Lingua e letteratura latina I

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura latina I - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Maria Luisa Delvigo

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio aver sostenuto l’esame di: Lingua latina: autori e testi (o Latino avanzato)

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- aver consolidato e ampliato le conoscenze linguistiche già acquisite.

- conoscere gli sviluppi storici della letteratura latina dalle origini all’età cristiana e saper contestualizzare gli autori e le opere trattati nel corso.

- saper interpretare e leggere criticamente  testi letterari in lingua latina.

- conoscere approfonditamente, in originale, alcuni testi particolarmente significativi della letteratura latina

Contenuti del corso

1. Virgilio, Eneide: introduzione storico-letteraria, lettura, analisi e commento di un libro.

2. Elementi principali di prosodia e metrica latina con particolare riguardo alla conoscenza dell'esametro latino.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche introduttive; lettura e commento di brani significativi del testo oggetto del corso.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta a valutare le competenze acquisite dallo studente, incentrata sulla lettura, la traduzione e il commento dei testi previsti dal programma.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. Virgilio, Eneide: lettura di un libro: gli studenti si procureranno un'edizione del testo latino dell'Eneide: tra le più comuni reperibili in commercio possono essere utilizzate quella cura di A. Fo (ed. Einaudi 2012); quella con traduzione di M. Ramous (ed. Marsilio); quella con introduzione di A. Barchiesi e traduzione di R. Scarcia (ed. Rizzoli).

2. Lettura autonoma, analisi e commento di Cicerone, L'amicizia, a cura di E. Narducci, Rizzoli 1985 (e successive ristampe).

3 Storia della letteratura latina dalle origini all’età cristiana; manuali consigliati: Letteratura di Roma antica, a cura di M.Citroni, F.E. Consolino, M. Labate, E. Narducci, Bari-Roma, Laterza 1997 (e successive ristampe) oppure G.B. Conte, Letteratura Latina, Firenze, Le Monnier 1987 (e successive edizioni).

Lettura dei seguenti saggi critici:

4. G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, Torino, Einaudi 2007;

5. R. Heinze, La tecnica epica di Virgllio (trad. it. di M. Martina), Bologna, Il Mulino 1996;

6. E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Bari-Roma, Laterza 2005.

Altre letture potranno essere consigliate a lezione.

Avvertenze

È vivamente raccomandata la frequenza. Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di prendere tempestivamente contatto con la docente.