Linguistica generale

Programma dell'insegnamento di Linguistica generale - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Cifoletti Guido

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Il corso è per studenti del primo anno ed è inteso come un'introduzione alla materia, perciò non esistono propedeuticità

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere la storia della linguistica dall'inizio Ottocento alla fine del XX secolo

-      aver notizia delle principali tematiche trattate dai linguisti e dei metodi d'indagine usati

Contenuti del corso

1. Storia degli studi linguistici, dalla scuola comparatista iniziata da Bopp alle principali scuole del Novecento, con particolare attenzione al metodo di Greenberg

2. Introduzione agli studi di creolistica

Attività e metodi

Si esporrà la storia della linguistica per far sì che lo studente venga a conoscenza dei principali metodi usati, che non si ritengono superati, e si familiarizzi con le principali tematiche affrontate dai linguisti finora. Si discuterà anche dei creoli e delle diverse teorie connesse.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale per accertare le competenze acquisite in tutti gli argomenti trattati, così che lo studente si possa orientare con tutte le principali scuole di linguistica

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame tutti gli argomenti trattati a lezione; preparo anche delle dispense, che però non comprendono tutto il programma perché alcune parti sono svolte direttamente su alcuni testi classici della linguistica che sono indicati nelle dispense, e precisamente:

dall'edizione francese di Ferdinand de Saussure, Cours de linguistique générale, éd. Payot, Paris, leggere le pp. 13-35; 97-103; 114-119; 163-166; l’ottima traduzione italiana di Tullio De Mauro riporta a lato di pagina i numeri corrispondenti all'impaginazione dell'originale francese, ed occorre seguire quelli, anziché l’impaginazione normale.

Nikolaj S. Trubeckoj, Fondamenti di fonologia, ed. Einaudi, Torino, pp. 5-21; definizione di fonema pp. 44-47; pp. 56-78; pp. 88-100.

Joseph H. Greenberg, Universali del linguaggio con particolare riferimento alle gerarchie dei tratti, ed. La Nuova Italia, pp. 7-60.

Joseph H. Greenberg, Alcuni universali della grammatica con particolare riferimento all'ordine degli elementi significativi, nel volume curato da P. Ramat La tipologia linguistica, pp. 115-154; si studino soprattutto le pagg. iniziali (115-118) e poi gli universali 1-7, 13-19, 22, 24, 26-37.

Bernard Comrie, Universali del linguaggio e tipologia linguistica, ed. Il Mulino, pp. 77-89.