Estetica
Docente: Simone Furlani
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico. |
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico dell’estetica moderna e contemporanea;
- conoscere i lineamenti della storia dell’estetica moderna e contemporanea;
- orientarsi criticamente all’interno della discussione contemporanea del concetto di immagine.
Contenuti del corso
1. La questione della nascita dell’estetica moderna (cenni al problema dell’estetica in Kant). 2. Prospettive e problemi dell’estetica contemporanea: l’estetica dopo il romanticismo e l’idealismo. 3. Immagine e realtà: Nietzsche e i fondamenti delle odierne teorie dell’immagine. 4. La realtà irraggiungibile: il realismo oltre la mimesis. |
Attività e metodi
Il corso prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e l’analisi di alcune opere d’arte figurativa significative. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: 1. I materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione. 2. F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Il Mulino, Bologna 2008, capp. I-VII. 3. Un saggio a scelta tra i seguenti: - P. D’Angelo, L’estetica del romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997; - A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Laterza, Roma 1989; - L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, Torino 2003; - F. Vercellone, Dopo la morte dell’arte, Il Mulino, Bologna 2013; - S. Furlani, Arte e realtà. L’estetica di Georg Büchner, Forum, Udine 2013; - A. Pinotti - A. Somaini, Teorie dell’immagine: il dibattito contemporaneo, R. Cortina, Milano 2009. |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo.