Estetica

Programma dell'insegnamento di Estetica - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Simone Furlani

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico dell’estetica moderna e contemporanea;

- conoscere i lineamenti della storia dell’estetica moderna e contemporanea;

- orientarsi criticamente all’interno della discussione contemporanea del concetto di immagine.

Contenuti del corso

1. La questione della nascita dell’estetica moderna (cenni al problema dell’estetica in Kant).

2. Prospettive e problemi dell’estetica contemporanea: l’estetica dopo il romanticismo e l’idealismo.

3. Immagine e realtà: Nietzsche e i fondamenti delle odierne teorie dell’immagine.

4. La realtà irraggiungibile: il realismo oltre la mimesis.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e l’analisi di alcune opere d’arte figurativa significative.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione.

2. F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Il Mulino, Bologna 2008, capp. I-VII.

3. Un saggio a scelta tra i seguenti:

- P. D’Angelo, L’estetica del romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997;

- A. Negri, Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Laterza, Roma 1989;

- L. Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi, Torino 2003;

- F. Vercellone, Dopo la morte dell’arte, Il Mulino, Bologna 2013;

- S. Furlani, Arte e realtà. L’estetica di Georg Büchner, Forum, Udine 2013;

- A. Pinotti - A. Somaini, Teorie dell’immagine: il dibattito contemporaneo, R. Cortina, Milano 2009.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo.