Filologia romanza

Programma dell'insegnamento di Filologia romanza - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Sergio Vatteroni

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l'esame di Linguistica generale.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

Contenuti del corso

Parte istituzionale: Introduzione alla filologia romanza.

Parte monografica: Lettura, traduzione e commento filologico e linguistico di una scelta di testi antichi romanzi (area gallo-romanza e italo-romanza).

Attività e metodi

Attraverso la lettura guidata di una serie di testi romanzi, soprattutto lirici, il corso vuole fornire allo studente un quadro storico-letterario e filologico-linguistico del Medioevo romanzo, quadro che costituisce la base di partenza imprescindibile per ogni ulteriore approfondimento delle letterature europee.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Parte istituzionale:

- L. Renzi, Nuova introduzione alla filologia romanza, Bologna, Il Mulino 2002.

- F. Brugnolo-R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011 (e successive ristampe).

Parte monografica: la bibliografia verrà fornita a lezione.

Avvertenze