Filosofia della Scienza

Programma dell'insegnamento di Filosofia della scienza - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Gabriele De Anna

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i concetti fondamentali della filosofia della scienza e i problemi metodologici delle scienze umane e sociali.

- sapere riconoscere le strutture argomentative e utilizzare i concetti epistemologici acquisiti, per argomentare scientificamente e valutare le argomentazioni di altri, nel contesto delle scienze umane e sociali.

Contenuti del corso

1. Parte generale: i concetti fondamentali della filosofia della scienza e i problemi a cui essi danno origine. Ci si focalizzerà in particolare su: spiegazione, causalità, legge scientifica, teoria scientifica, osservazione.

2. Parte speciale: la spiegazione nelle scienze umane e sociali. Che tipo di spiegazione è possibile nelle scienze umane e sociali? Che similitudini e che differenze può avere rispetto alle spiegazioni che sono possibili nelle scienze naturali? Esiste un modello unico di scienza?

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali e lettura commentata di testi classici della disciplina.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I contenuti delle lezioni.

2. Gabriele De Anna, Scienza, normatività, politica. La natura umana tra l’immagine scientifica e quella manifesta, Milano: FrancoAngeli, 2012.

3. Ted Benton e Ian Craib, Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale, Torino: UTET, 2010.

4. Max Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali, Torino: Einaudi, 2003.

Avvertenze

Per gli studenti non frequentanti, i contenuti delle lezioni (punto 1. del programma d’esame) sono sostituiti da:

1. Giovanni Boniolo e Paolo Vidali, Introduzione alla filosofia della scienza, a cura di G. De Anna, Milano: Bruno Mondadori, 2003.