Glottologia indoeuropea

Programma dell'insegnamento di Glottologia indoeuropea - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Guido Cifoletti

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Propedeuticità obbligatorie: per seguire questo corso è necessario conoscere le lingue classiche (greco e latino), o almeno averne studiato la grammatica. Non si mettono però esami propedeutici obbligatori.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere la storia della lingua greca e della lingua latina

-      saper tradurre Omero, i poeti di Lesbo, testi di koinè e di latino tardo

Contenuti del corso

1. Storia della lingua greca, con particolare attenzione ad Omero, al dialetto di Lesbo, al dorico di Alcmane, al beotico di Corinna e alla koinè dei LXX

2. Storia della lingua latina, con lettura di testi arcaici (S.C. De Bacchanalibus) e di testi di latino tardo (Peregrinatio Egeriae)

Attività e metodi

Lezioni teoriche sulla storia delle lingue classiche, il loro collegamento con le altre lingue indoeuropee, la loro standardizzazione (momento molto importante), ed infine il loro sviluppo successivo.

Lettura di testi particolarmente significativi dal punto di vista linguistico.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale per accertare le competenze acquisite in tutti gli argomenti trattati, ma specialmente la comprensione dei testi con le loro particolarità linguistiche

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

-i materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione;

-inoltre si studierà il miceneo sul manuale di Moreno Morani Introduzione alla linguistica greca, Edizioni dell'Orso, Alessandria 1999 (utile anche per una comprensione generale dell'argomento), e si potrà approfondire la storia della lingua latina sul manuale di Fabio Cupaiuolo, Problemi di lingua latina, ed. Loffredo 1991.

.