Istituzioni di filosofia

Programma dell'insegnamento di Istituzioni di filosofia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Simone Furlani

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico della filosofia in epoca moderna e contemporanea;

- conoscere i lineamenti della storia della filosofia moderna e contemporanea;

- orientarsi criticamente all’interno del dibattito filosofico odierno.

Contenuti del corso

1. La “rivoluzione copernicana” in filosofia: l’idea kantiana di una critica della ragione.

2. L’unità della ragione: le strutture trascendentali del soggetto secondo Kant.

3. Una rivoluzione incompiuta: la critica di Nietzsche alla tradizione trascendentale.

4. La filosofia come sapere della differenza: la filosofia dopo Nietzsche.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e la lettura, la spiegazione e il commento di alcune parti dell’opera di Kant e di alcune parti dell’opera di Nietzsche.

Modalità della valutazione

L’esame prevede una verifica scritta intermedia e una prova orale finale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- i materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione;

- I. Kant, Critica della ragion pura (qualunque edizione); F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, BUR.

Altri materiali a supporto: M. Ravera – G. Garelli, Lettura della Critica della ragion pura di Kant, UTET, Torino 1998; G. Pasqualotto, Saggi su Nietzsche, FrancoAngeli, Milano; G. Rametta (a cura di), Metamorfosi del trascendentale. Percorsi filosofici tra Kant e Deleuze, Cleup, Padova 2008; S. Furlani, Verso la differenza. Contraddizione, negazione e aporie dopo l’idealismo, Padova University Press, Padova 2012.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo.