Letteratura italiana II

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana II - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Claudio Griggio

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l’esame di: Letteratura italiana I.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i contenuti e le caratteristiche di testi particolarmente significativi della letteratura italiana;

- saper riconoscere e illustrare in ciascun testo il nesso tra la sua genesi, l’evoluzione redazionale e l’interpretazione.

1. Foscolo poeta.

2. Lettura filologico-critica dei Sonetti giovanili e “riconosciuti”; dei Sepolcri e di passi scelti dalle Grazie.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni “frontali” sulla figura e sulla personalità dell’Autore e analisi approfondita della genesi e della definizione di testi poetici particolarmente significativi, al fine di un esercizio metodologico diretto.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in:

- una prova scritta che avrà per tracce gli argomenti trattati durante le lezioni;

- una prova orale su tematiche più generali riguardanti il periodo e l’Autore.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I testi poetici del Foscolo trattati a lezione (letti in una delle edizioni in commercio).

2. G. Nicoletti, I «Sepolcri» di Foscolo. La poesia e la fortuna, a cura di A. Bruni e B. Rivalta, Bologna, Clueb, 2010.

Avvertenze

Gli studenti che non potessero seguire il corso devono prendere contatto con il docente in orario di ricevimento.