INFORMAZIONI SU

Letteratura italiana moderna

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana moderna - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Marina Marcolini

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l'esame è necessario possedere adeguate conoscenza della  storia della poesia italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto gli esami di: Letteratura italiana I, Letteratura italiana II.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    maturare una capacità di interpretazione critica dei contenuti del corso

-    saper analizzare approfonditamente i testi di entrambi gli autori presentati a lezione, mettendo in luce i rapporti intertestuali che li legano

Contenuti del corso

Tema del corso:

Il «disagio del razionale»: la poesia come linguaggio privilegiato per penetrare gli interrogativi fondamentali dell’uomo.

Autori e letture:

1. Leopardi, il Canto notturno e gli ultimi canti napoletani

2. Davide Maria Turoldo, O sensi miei; Gli ultimi (sceneggiatura)

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali introduttive sul tema del corso e sulle figure degli autori; analisi dei testi poetici; visione del film Gli ultimi; suggerimenti per lo studio dei materiali in programma per l’esame.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale sui contenuti trattati a lezione con attenzione particolare all’analisi dei testi.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. I materiali didattici forniti o indicati a lezione

2. I canti leopardiani presentati durante il corso, da leggere in un’edizione commentata (tra quelle pubblicate in collana economica da Garzanti Grandi Libri, Einaudi Tascabili, BUR Rizzoli, Oscar Classici Mondadori)

3. D.M. Turoldo, O sensi miei, BUR, Rizzoli, 2012; D.M. Turoldo, Gli ultimi, film, versione integrale restaurata, dvd con libro, 2013.

Avvertenze