Lingua greca base

Programma dell'insegnamento di Lingua Greca Base - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Prof. Fabio Vendruscolo

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (80 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

L’insegnamento è riservato agli studenti privi di conoscenze pregresse di lingua greca.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- saper leggere parole e testi in caratteri greci;

- riconoscere le parti del discorso e i morfemi più frequenti della flessione nominale e verbale;

- riconoscere i principali elementi della coesione testuale;

- conoscere un repertorio lessicale di base con i relativi collegamenti etimologici;

- conoscere alcuni elementi relativi alla civiltà greca classica;

- comprendere e saper tradurre, con l’ausilio del dizionario, semplici brani in prosa.

Elementi essenziali della lingua greca antica:

- grafia, fonetica, fonologia;

- morfologia nominale: tipi più frequenti di sostantivi, aggettivi, pronomi;

- morfologia verbale: modi indicativo, participio, infinito;

- costruzione e coesione della frase, uso di preposizioni e congiunzioni;

- uso del participio e dell’infinito;

- lessico di base: 200-400 termini selezionati in base alla frequenza e alla rilevanza culturale.

Approccio al testo, uso del dizionario, strategie per la comprensione e la traduzione.

Elementi di civiltà.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni partecipate dedicate in misura rilevante all’applicazione e all’esercitazione. Sono indispensabili la frequenza e l’assiduità nello svolgimento delle esercitazioni domestiche.

Modalità della valutazione

L’esame consiste in una prova scritta di traduzione, con l’uso del vocabolario, e in un colloquio incentrato sulla correzione dell’elaborato.

Concorreranno alla valutazione finale i risultati di alcune verifiche intermedie svolte durante il corso.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- materiali e testi forniti dal docente.

È consigliato il dizionario: GI. Vocabolario della lingua greca, a cura di F. Montanari, con la collaborazione di I. Garofalo e D. Manetti, Torino, Loescher, 20042 (con CD-ROM).

Per eventuali approfondimenti, rispettivamente sulla lingua e sulla civiltà, si possono utilizzare in particolare:

- La lingua dei Greci. Corso propedeutico, a cura di A. Aloni, Roma. Carocci, 20112;

- R. Flacelière, La vita quotidiana in Grecia nel secolo di Pericle, Milano, RCS (BUR), 1983 (rist. 1997).