Storia dell'arte antica

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte antica - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Ludovico Rebaudo

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Competenze da acquisire

Al termine della frequenza lo studente dovrà: a) conoscere lo sviluppo della cultura figurativa greca e romana sia in termini relativi (periodizzazione) che assoluti (cronologia candelariale); b) essere in grado di riconoscere e classificare correttamente le principali opere antiche, collocandole nello spazio e nel tempo entro ragionevoli limiti di precisione; c) descrivere con terminologia appropriata gli aspetti tecnici, iconografici e stilistici dei manufatti esaminati.

Contenuti del corso

Le lezioni si svolgono in forma orale, attraverso la descrizione e il commento di un certo numero di manufatti greci e romani, mostrati agli studenti mediante la proiezione di immagini digitali. Temi trattati:

–       Periodizzazione della cultura figurativa greca e romana: schemi tradizionali e nuovi sviluppi

–       L’inizio dell’età del ferro in Grecia: dal Protogeometrico all’Orientalizzante

–       I santuari in età arcaica: l’Heraion di Samo

–       Le produzioni artistiche e artigianali dell’età arcaica, con particolare riferimento alla ceramica attica

–       La cultura figurativa della prima metà del V secolo a.C.: la nascita del linguaggio classico

–       I grandi santuari nel V secolo: Olimpia e l’Acropoli di Atene

–       Il problema delle copie e la ricerca dei ‘capolavori’ classici: caratteri e limiti

–       La scultura nel IV secolo a.C.

–       Linee di sviluppo dell’architettura ellenistica

–       Temi della scultura e della pittura ellenistiche (escluso Pergamo)

–       L’arte pergamena

–       La cultura figurativa romana in età repubblicana

–       I principali generi della produzione figurativa romana, con particolare riferimento al ritratto

–       Gli sviluppi della scultura e dell’architettura alla fine dell’antichità

Attività e metodi

Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuna. Modulo I: l’arte greca dalle origini alla fine dell’atà arcaica: Modulo II: l’arte greca di età classica ed ellenistica. Modulo  III: l’arte romana.

Possono essere effettuate visite a musei e altre istituzioni che espongono materiali connessi al tema del corso..

Modalità della valutazione

L’esame si svolge in forma orale. Per il superamento è necessaria la conoscenza dei contenuti delle lezioni (gli studenti che presentano il programma da 6 CFU sono tenuti a frequentare solo i moduli I e II), integrati dalla lettura accurata dei manuali e dei saggi.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame (9CFU):

a) manuale per la parte greca (moduli 1-2): uno scelta fra

— E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano, Bruno Mondadori, 2011 (moduli I-II)

—  G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal X al I secolo a.C., Milano, Mondadori, 2008 (nuova ed. 2013)

b) manuale per la parte romana (modulo 3, solo per 9): uno scelta fra

—  M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008 (modulo III)

—  P. Zanker, Arte romana, Bari e Roma, Laterza, 2008

c) letture integrative: un saggio a scelta tra

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Bari e Roma, Laterza, 2012

—  I. Baldassarre, A. Pontrandolfo Greco, A. Rouveret, Pittura romana dall'ellenismo al tardo-antico, Milano, Motta, 2006.

Costituiscono programma d’esame (6CFU):

a) manuale per la parte greca e romana:

—  Storia Oxford dell'arte classica, a cura di J. Boardman, Roma e Bari, Laterza, 1995 (ed. edizioni successive)

b) lettura integrativa: come programma da 9 CFU

Avvertenze

Le immagini mostrate a lezione potranno essere richieste al docente al termine del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d’esame con i docenti.