Storia contemporanea II

Programma dell'insegnamento di Storia contemporanea II - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Fulvio Salimbeni

Crediti e ore di lezione: 6 (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio aver sostenuto l’esame di Storia contemporanea.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere gli snodi cruciali e saper spiegare e interpretare i problemi centrali della storia contemporanea dal 1815 a oggi, con particolare attenzione al tema specifico della parte monografica

1. La storia generale mondiale.

2. La metodologia della ricerca storica e la storia della storiografia.

3. I profeti inascoltati: il pacifismo europeo e la Grande Guerra.

4. Approfondimenti tematici
.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche, letture seminariali, visite a mostre e musei, proiezioni di film e documentari.

Modalità della valutazione

Ai fini dell'accertamento dell'effettiva acquisizione delle competenze obiettivo dell'insegnamento, la valutazione dell'apprendimento consiste in un'analitica prova orale, in cui si terrà debito conto di eventuali apporti attivi del candidato durante lo svolgimento del corso.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame, per tutti gli studenti:-

Parte generale

A.M. BANTI, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010, oppure Fr. BARBAGALLO, Storia contemporanea. Dal 1815 a oggi, Carocci, Roma 2008, oppure St. CAVAZZA e P. POMBENI, a cura di, Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2012.

Parte metodologica

P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2013, oppure G. DE LUNA, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2004, oppure Cl. PAVONE, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009, oppure .N. ZEMON DAVIS, La passione della storia. Un dialogo con Denis Crouzet, Viella, Roma 2007.

Parte monografica

E. CAMMARATA, a cura di, Nati per morire. La prima guerra mondiale, Il Mulino, Bologna 2014, oppure J. M. KEYNES, Le conseguenze economiche della pace, Adelphi, Milano 2007, oppure E. MOUNIER, I cristiani e la pace, Città Aperta, Troina (EN) 2008, oppure A. NOBEL - B. von SUTTNER, Un’amicizia disvelata. Carteggio 1883-1896, Moretti § Vitali, Bergamo 2013, oppure Fr. PISTOLATO, a cura di, Per un’idea di pace, CLEUP, Padova 2006, oppure F. SENARDI, a cura di, I profeti inascoltati. Personalità e momenti del pacifismo europeo alle soglie della Grande Guerra, Istituto Giuliano di storia, cultura e documentazione, Trieste - Gorizia 2014, oppure B. von SUTTNER, Abbasso le armi! Storia di una vita, Beppe Grande, Torino 2013, oppure B. von SUTTNER, Giù le armi. Fuori la guerra dalla storia, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989, oppure Cl. TREVES, Come ho veduto la guerra. Il manifesto pacifista dell’uomo che sfidò a duello Mussolini (1914-1918), Editori Internazionali Riuniti, Roma 2014.

Approfondimenti tematici

Gli studenti, inoltre, devono portare un testo di loro interesse - che può essere anche di letteratura, arte, saggistica o uno di quelli non scelti indicati ai punti precedenti - su un qualsiasi aspetto, periodo o problema dell'età contemporanea, previa approvazione del docente, che durante il corso, comunque, indicherà una serie di titoli specifici su questioni particolari dell'Otto e Novecento.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti, oltre a svolgere il programma comune, dovranno concordare in più con il docente una relazione scritta su uno specifico tema di loro interesse, sempre attinente al corso.