Antropologia culturale

Programma dell'insegnamento di Antropologia culturale - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Nicola Gasbarro

indirizzo email: nicola.gasbarro@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Cultural Anthropology

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01.

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere le nozioni fondamentali dell'antropologia: cultura, civiltà, società, comunità,  individuo, persona, uguaglianza, differenza, comparazione, struttura, gerarchia, olismo, ecc.;
-      saper applicare gli strumenti metodologici della comparazione storico-culturale e dell'etnocentrismo critico;
-      acquisire una prospettiva critica delle relazioni tra civiltà complesse per comprendere criticamente il “nostro” mondo e gli ordini culturali che lo caratterizzano.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Parte generale e propedeutica: L'importanza della storia dell'antropologia nella modernità dell'Occidente. Cultura e civiltà: le gerarchie dello “spirito” e la forza delle relazioni sociali. La globalizzazione e le resistenze all'omologazione. Da un lato economia, scienza-tecnologia e comunicazione, dall'altro specificità di relazioni e di appartenenze collettive. Il conflitto tra le civiltà e all'interno delle civiltà. I nuovi ordini del mondo: centralità del senso e dinamiche di potere. La forza dell'economia e le resistenze del simbolico: verso un rapporto diverso tra codici culturali?

2.   Parte monografica: Antropologia della complessità all'epoca della globalizzazione. Teorie e prospettive di analisi del rapporto tra postmodernità e surmodernità. Le grandi civiltà a confronto: genesi di un nuovo modello di pensiero, oltre il fondamentalismo religioso. L'identità contemporanea e la crisi della presenza: la storicità dell'esistenza e la necessità del riscatto culturale. Tra universalismo filosofico e generalizzazione scientifica: oltre il meticciato tradizionale che rischia di minacciare il pensiero. Una teoria antropologica capace di coniugare l'inclusione sociale e la compatibilità simbolica delle differenze. Crisi dell'antropologia interpretativa: una comprensione delle differenze in grado di spiegare i conflitti del nostro tempo.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede:

-           lezioni teoriche, incentrate su una discussione critico-comparativa dei problemi antropologici del nostro tempo.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d'esame:

-    i contenuti del corso.

Parte introduttiva: un testo a scelta tra:

-    E. Gellner, L'aratro, la spada, il libro. La struttura della storia umana, Milano, Feltrinelli 1994;

-    M. Kilani, L'invenzione dell'altro, Bari, Dedalo 1997;

-    A. M. Sobrero, Il cristallo e la fiamma. Antropologia fra scienza e letteratura, Roma, Carocci 2009.

Parte generale: un testo a scelta tra:

-    J. Goody, L'Oriente in Occidente, Bologna, Il Mulino 1999;

-    S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Milano, Garzanti 1997;

-    M. Nussbaum, Lo scontro dentro le civiltà, Bologna, Il Mulino 2009.

Parte monografica: un testo (o coppia di testi) a scelta tra:

-    M. Augé, Futuro, Torino, Bollati Boringhieri 2012 e L'antropologo e il mondo globale, Milano, Raffaello Cortina 2014;

-    U. Beck, La società cosmopolita. Prospettive dell'epoca postnazionale, Bologna, Il Mulino 2003;

-    E. De Martino, La fine del mondo, Torino, Einaudi 2002;

-    M. Foucault, Le parole e le cose, Milano, Rizzoli;

- C. Geertz, Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino 1987;

-    J. Habermas, Il pensiero post-metafisico, Roma-Bari, Laterza 2006;

-    C. Lèvi-Strauss, Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore.

Strumenti a supporto della didattica:

Tesi di laurea:

Note:

Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente per concordare il programma d'esame.