Estetica

Programma dell'insegnamento di Estetica - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Simone Furlani

indirizzo email: simone.furlani@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Aesthetics

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/04

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Per seguire con profitto il corso e accedere all’esame, è utile saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico dell’estetica moderna e contemporanea;
-    conoscere i lineamenti della storia dell’estetica moderna e contemporanea;
-    conoscere le strutture fondamentali del pensiero di F. Nietzsche;
-    orientarsi criticamente all’interno della discussione odierna sull’arte e sul rapporto arte-filosofia.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Alcuni termini chiave della lingua tedesca comuni a qualsiasi discorso filosofico.

2.  Introduzione alla terminologia propria di alcuni ambiti fondamentali della filosofia classica tedesca, con particolare riguardo a Kant e agli idealisti, nonché al loro retroterra e contesto culturale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e la lettura, la spiegazione e il commento dei passaggi fondamentali del testo oggetto del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    i materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione;

-    F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Il Mulino, Bologna 2008, capp. I-VII.

-    F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, tr. it. di S. Giametta, BUR, Milano 2012.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio d:i G. Pasqualotto, Commento, in F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, BUR, cit., pp. 369-546 e, a scelta, uno dei seguenti testi: S. Giametta, Commento allo Zarathustra, Bruno Mondadori, Milano 2006; G. Pasqualotto, Saggi su Nietzsche, FrancoAngeli, Milano 1998.

Strumenti a supporto della didattica:

Tesi di laurea:

Note:

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo