Estetica
Docente: Simone Furlani
indirizzo email: simone.furlani@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): Aesthetics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-FIL/04
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Per seguire con profitto il corso e accedere all’esame, è utile saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico dell’estetica moderna e contemporanea;
- conoscere i lineamenti della storia dell’estetica moderna e contemporanea;
- conoscere le strutture fondamentali del pensiero di F. Nietzsche;
- orientarsi criticamente all’interno della discussione odierna sull’arte e sul rapporto arte-filosofia.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Alcuni termini chiave della lingua tedesca comuni a qualsiasi discorso filosofico.
2. Introduzione alla terminologia propria di alcuni ambiti fondamentali della filosofia classica tedesca, con particolare riguardo a Kant e agli idealisti, nonché al loro retroterra e contesto culturale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e la lettura, la spiegazione e il commento dei passaggi fondamentali del testo oggetto del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- i materiali didattici forniti dal docente e trattati a lezione;
- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Il Mulino, Bologna 2008, capp. I-VII.
- F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, tr. it. di S. Giametta, BUR, Milano 2012.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio d:i G. Pasqualotto, Commento, in F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, BUR, cit., pp. 369-546 e, a scelta, uno dei seguenti testi: S. Giametta, Commento allo Zarathustra, Bruno Mondadori, Milano 2006; G. Pasqualotto, Saggi su Nietzsche, FrancoAngeli, Milano 1998.
Strumenti a supporto della didattica:
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo