Geografia

Programma dell'insegnamento di Geografia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Alma Bianchetti

indirizzo email: alma.bianchetti@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese):

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale esito dinamico dei processi sociali e delle interazioni uomo-ambiente, secondo un’ottica transcalare;
-    sapere dimostrare capacità di comprensione delle interrelazioni tra processi, fenomeni, società e territori alle diverse scale, secondo un approccio mirato a sviluppare una visione critica e non pregiudiziale;
-   aver acquisito consapevolezza nei confronti dei problemi e delle disuguaglianze sociali che caratterizzano l’odierna fase della globalizzazione, così da poter cogliere sia le criticità e contraddizioni dell’attuale modello di sviluppo, sia le opportunità legate ad un governo fattivamente equo, sostenibile e rispettoso sia delle risorse umane e delle diversità culturali, sia delle risorse ambientali, del territorio e del paesaggio;
-    maturare un’autonoma e responsabile capacità di valutazione della realtà socio-spaziale contemporanea anche in vista dell’assunzione di comportamenti coerenti, espressione di una “cittadina attiva”.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Spazio, società e percezione.

2.  La carta geografica: natura, storia, decrittazione.

3.  Cenni di storia del pensiero geografico.

4.  Uomo e ambiente: antropocentrismo, crescita illimitata, i problemi ecologici.

5.  Le organizzazioni sociali e la geografia politica.

6.  Problemi e divari socioeconomici nell’età globalizzata.

7.  Il paesaggio come bene comune e bene culturale.

8.  Approfondimenti su temi di geografia sociale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

-    lezioni teoriche incentrate sui concetti fondativi della geografia umana e sui maggiori problemi e processi oggetto di studio della disciplina, in costante e stretta connessione con l’attualità e il mondo reale.

Potranno inoltre essere previsti specifici approfondimenti tematici con l’intervento di testimoni ed esperti qualificati e/o con l’organizzazione di esperienze di didattica interattiva (laboratori, seminari), anche in collaborazione con docenti di altri corsi di studio. Potranno essere altresì effettuate visite di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi d’esame sottoindicati, integrati, per i soli studenti frequentanti, dagli appunti dalle lezioni.

I soli studenti frequentati potranno partecipare alle eventuali prove scritte intermedie vertenti sul programma specificato in aula dal docente.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron 2003;

-    A. Bianchetti, A. Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Lettura di geografia sociale, Bologna, Pàtron 2014, pp. 49-236.

Si consiglia vivamente la consultazione di un atlante ai fini di una più adeguata preparazione.

Strumenti a supporto della didattica:

Ulteriori materiali didattici presentati a lezione potranno essere eventualmente messi a disposizione degli studenti via web.

Tesi di laurea:

Note:

Gli studenti non frequentanti si atterranno anch’essi per la preparazione alla bibliografia indicata.