Istituzioni di filosofia

Programma dell'insegnamento di Istituzioni di filosofia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Simone Furlani

indirizzo email: simone.furlani@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Fundamentals of Philosophy

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/01

Prerequisiti e propedeuticità:

Saper effettuare le fondamentali operazioni di comprensione di un testo filosofico.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- comprendere i problemi filosofici relativi allo statuto epistemologico della filosofia in epoca moderna e contemporanea;

- conoscere i concetti fondamentali della cosiddetta filosofia classica tedesca;

- orientarsi criticamente all’interno del dibattito filosofico odierno.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. La “rivoluzione copernicana” in filosofia: l’idea kantiana di una critica della ragione.

2. L’unità della ragione: le strutture trascendentali del soggetto in e dopo Kant.

3. Una rivoluzione incompiuta: la critica dell’idealismo alla filosofia trascendentale.

4. La Fenomenologia dello spirito di Hegel.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede lezioni teoriche relative ai problemi indicati e la lettura, la spiegazione e il commento di alcune parti dell’opera di Kant; la ricostruzione critica e la spiegazione dell’itinerario filosofico della Fenomenologia dello spirito di Hegel.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame prevede una verifica scritta intermedia e una prova orale finale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai temi trattati, dalle argomentazioni svolte e dai materiali discussi a lezione.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

- i materiali didattici forniti dal docente nel corso delle lezioni;

- I. Kant, Critica della ragion pura (qualunque edizione); G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, a cura di G. Garelli, Einaudi, Torino 2008.

Altri materiali a supporto: M. Ravera – G. Garelli, Lettura della Critica della ragion pura di Kant, UTET, Torino 1998; F. Chiereghin, La Fenomenologia dello spirito di Hegel. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2008;  R. Bodei, La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel, Il Mulino, Bologna 2014.

Strumenti a supporto della didattica:

Il docente provvederà a distribuire eventuali materiali proiettati a lezione.

Note:

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un programma differenziato o alternativo.