INFORMAZIONI SU

Storia greca

Programma dell'insegnamento di Storia greca - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Maddalena Luisa Zunino

indirizzo email: maddalena.zunino@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/maddalena.zunino

Denominazione insegnamento (in inglese): Greek History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/02

Moduli: no

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso studente dovrà:

-    conoscere le principali linee di sviluppo della storia greca antica, dalla data tradizionale dell’arrivo degli Indoeuropei in Grecia (inizi del II millennio a.C.) alla riduzione di quest’ultima a provincia romana (146 a.C.);
-    acquisire consapevolezza delle diverse classi di fonti (archeologiche, letterarie ed epigrafiche) necessarie alla ricostruzione della storia greca antica e dei diversi approcci metodologici da esse richiesti, nonché della necessità di un’integrazione scientificamente rigorosa delle informazioni da esse fornite;
-    saper distinguere, con la massima chiarezza possibile, i dati oggettivi dalle loro interpretazioni, antiche e moderne:
-    saper distinguere, fra le diverse ricostruzioni e/o interpretazioni di fenomeni storici anche di media complessità, quelle maggiormente supportate da, e rispettose de, i dati forniti da tutte le fonti relative a disposizione;
-    saper individuare ed esporre in modo chiaro e ordinato gli elementi fondamentali che caratterizzano un fenomeno storico, anche di media complessità;
-    acquisire una prima familiarità con alcuni degli strumenti bibliografici e informatici utili all’approfondimento autonomo della disciplina.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Le principali tappe dell’evoluzione storica della civiltà dei Greci, dall’età micenea all’età ellenistica, con particolare attenzione alle strutture politico-istituzionali che ne costituiscono la cifra più caratteristica: dai regni micenei ai basileis omerici, alle poleis (in particolare Sparta e Atene), i koina e le cosiddette leghe egemoniali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

-    lezioni teoriche articolate in brevi approfondimenti di carattere monografico, i cui argomenti saranno illustrati commentando le fonti disponibili, presentate (in lingua originale e traduzione italiana quelle testuali) con l’ausilio del videoproiettore.
-    un’esercitazione, che lo studente dovrà svolgere nei locali della biblioteca e con l’ausilio di alcuni tra i principali strumenti di ricerca bibliografica, alla fine della quale egli redigerà una breve bibliografia a carattere scientifico.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale è suddiviso, per gli studenti frequentanti, in due prove parziali, una scritta e una orale, e potrà considerarsi superato solo quando entrambe abbiano avuto esito positivo.

La prova scritta consiste nella stesura di un breve elaborato (quattro/cinque pagine circa) su uno degli argomenti trattati a lezione, mediante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti principali dell’argomento da lui scelto e di essere in grado di esporli, per iscritto, in modo coerente e corretto.
La stesura dell’elaborato sarà inoltre occasione per applicare le più basilari regole formali della scrittura scientifica (come l’utilizzo delle virgolette e del corsivo e i primi semplici criteri citazionali), un elenco delle quali sarà illustrato a lezione e messo a disposizione nel materiale didattico on line del corso.L’elaborato dovrà essere inviato (in formato .doc, .docx o .rtf) per posta elettronica al docente almeno venti giorni prima della data in cui lo studente intende sostenere la prova orale. L’invio è necessario all’accesso alla prova orale ma quest’ultima potrà comunque essere sostenuta anche se la prova scritta non è ancora stata approvata.Per la prova scritta non è prevista una votazione in trentesimi, ma solo la certificazione del suo esito positivo.

La prova orale, volta ad accertare le competenze acquisite, consiste nell’esposizione e discussione degli argomenti trattati a lezione, nonché del materiale didattico distribuito, e dei testi di studio assegnati.
La prova orale potrà essere sostenuta anche prima del superamento della prova scritta e la sua valutazione, in trentesimi, corrisponderà al voto finale d’esame (che tuttavia si intenderà superato solo quando anche l’esito positivo della prova scritta sarà stato registrato)

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame (sia da 6 sia da 9 CFU) per tutti gli studenti frequentanti:

-    i materiali didattici discussi a lezione e messi a disposizione via web;

-    C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, il Mulino, 2005 (pp. 298);

-    M. Giangiulio, Alla ricerca della polis, in M. Vetta (a cura di), La civiltà dei Greci. Forme, luoghi, contesti, Roma, Carocci, 2001, pp. 59-103;

-    D. Lotze, Il cittadino e la partecipazione al governo della polis, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte Società, Vol. II: Una storia greca. Definizione, Torino, Einaudi, 1997, pp. 369-401;

-    F. Gschnitzer, Abitanti senza diritto di cittadinanza: non liberi e stranieri, in in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte Società, Vol. II: Una storia greca. Definizione, Torino, Einaudi, 1997, pp. 403-421;

-    B. Bravo, Una società legata alla terra, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte Società, Vol. I: Una storia greca. Formazione, Torino, Einaudi, 1996, pp. 527-560.

Dovrà essere costantemente utilizzato un buon atlante storico.

Agli studenti frequentanti che sostengono l’esame per 9 CFU viene inoltre assegnata la lettura approfondita dei seguenti testi classici in traduzione italiana:

-    Erodoto, libro V (edizione Mondadori Valla o BUR);

-    Tucidide, libro II, parr. 34-46 e 59-65; libro V, parr. 85-111 (edizione Garzanti o BUR);

-    [Senofonte], La costituzione degli Ateniesi (L. Canfora, Anonimo Ateniese. La democrazia come violenza, Palermo, Sellerio, 1996)

Per eventuali approfondimenti personali potranno infine utilizzarsi:

-    D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Roma-Bari, Laterza, 1990 (o ed. successive) (pp. 934);

-     F. Lefèvre, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi, 2012 (pp. 502)

Strumenti a supporto della didattica:

Le fonti commentate nel corso delle lezioni e presentate (in lingua originale e traduzione italiana quelle testuali) con l’ausilio del videoproiettore saranno messe di volta in volta a disposizione degli studenti via web.

Tesi di laurea:


Note:

Gli studenti non frequentanti (o che abbiano frequentato un corso precedente tenuto da un diverso docente) devono contattare il docente per l’assegnazione del programma d’esame.