Diritto dell'Unione europea

Programma dell'insegnamento di Diritto dell'Unione europea - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (2013/14)

Elisabetta Bergamini

Obiettivi formativi specifici

Fornire un'adeguata conoscenza istituzionale del Diritto comunitario: istituzioni, fonti e rapporti tra ordinamenti; giurisdizione comunitaria; competenze delle istituzioni e della comunità; fornire un'adeguata conoscenza del diritto comunitario materiale: politiche della comunità, contenuto delle libertà fondamentali, disciplina della concorrenza, principi fondamentali del diritto comunitario; trattazione del diritto internazionale privato comunitario.

Programma

Il programma si articola in tre parti: La prima relativa al diritto istituzionale dell’Unione europea, approfondirà le tematiche relative alle fonti, alle istituzioni, al processo comunitario e all’adattamento del diritto interno al diritto comunitario.
La seconda prenderà in considerazione il diritto del mercato e della concorrenza e quindi la tematica relativa a mercato interno, concorrenza, aiuti di Stato ed ai diritti esclusivi.
La terza approfondirà il tema della tutela dei diritti fondamentali e della libera circolazione delle persone, nonché altri aspetti di diritto comunitario materiale.

Bibliografia

1) G. Tesauro, Diritto dell’Unione europea, (Padova Cedam,ultima edizione disponibile) oppure in alternativa, altro testo che verrà tempestivamente indicato sul materiale didattico a disposizione degli studenti.
2) Un elenco di letture obbligatorie per la preparazione dell’esame verrà messo a disposizione degli studenti sul materiale didattico o sulla pagina web del docente. Le stesse letture obbligatorie possono essere utilizzate dagli studenti che debbano integrare i quattro crediti conseguenti al passaggio dalla laurea triennale alla laurea magistrale.
La giurisprudenza rilevante può essere reperita su uno dei seguenti testi:
P. MENGOZZI, Casi e materiali di diritto comunitario e dell’Unione europea, (Padova, CEDAM, 2006).
B. NASCIMBENE - M. CONDINANZI, Giurisprudenza di diritto comunitario, (Milano, Giuffrè, 2007, o ultima edizione disponibile)
Ulteriori indicazioni sui testi da preparare per l’esame e sul programma verranno fornite nel corso delle lezioni e rese disponibili sul sito web di Ateneo.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta di sbarramento ed una prova orale.

Ulteriori informazioni

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.