Letteratura dell'area - Letterature dell'Europa centro-orientale

Mutua da "Letteratura dell'area - Letterature dell'Europa centro-orientale" della LM in Lingue e letterature europee ed extraeuropee, LM-37

Denominazione insegnamento in inglese: Central and Eastern European Literatures

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU - 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/21

Docente:

Giorgio Ziffer giorgio.ziffer@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per seguire con profitto l’insegnamento non è necessario conoscere una lingua e letteratura slava.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà acquisire una buona conoscenza dell’opera di Anton Čechov, e allo stesso tempo della sua fortuna nella letteratura mondiale del Novecento.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di studiare la fortuna dell’opera di Anton Čechov in Russia e fuori dai confini russi attraverso l’analisi non tanto delle principali voci della critica quanto di altri scrittori che da Čechov sono stati influenzati o che su di lui hanno scritto dei testi saggistici.

Il corso presuppone la conoscenza delle principali opere čechoviane, non necessariamente nell’originale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso ottenuto dal prof. Giorgio Ziffer si svolge nel secondo semestre.

L’argomento trattato nella tesina dovrà essere oggetto anche di una breve esposizione in aula durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste nella stesura di una tesina e nella verifica orale a conclusione del corso.

Testi/Bibliografia

A.

A. P. Čechov, Il Gabbiano, Zio Vanja, Le tre sorelle, Il giardino dei ciliegi, e una scelta dei racconti.

B.

A. Čechov, Antologia critica, a cura di E. Bazzarelli e F. Malcovati, Milano, LED, 1992.

D. Rayfield, Understanding Chekhov: a Critical Study of Chekhov’s Prose and Drama, London, Bristol Classical Press,1999.

P. Urban, Über Čechov, Zürich, Diogenes, 1988.

Strumenti a supporto della didattica

Ulteriore materiale bibliografico e documenti supplementari saranno reperibili sul sito dell’Ateneo, nella sezione «Materiali didattici».

Tesi di laurea

Nell’ambito della disciplina possono essere svolte tesi d’impostazione letteraria riguardanti una o più lingue slave, senza particolari limitazioni tematiche.

Note

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame.