Laboratorio di informatica multimediale

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di informatica multimediale - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Dott. Tommaso Mazzoli

Finalità

Il Laboratorio è finalizzato a rinforzare i concetti, le metodologie e le tecnologie dell’informatica di base, per fornire agli studenti gli strumenti operativi per un utilizzo consapevole di applicazioni dedicate alla multimedialità, alla comunicazione e al Web

Programma

• Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici relativi al trattamento informatico dei testi, delle immagini e dei dati in genere.

Durante le esercitazioni pratiche si intendono presentare le diverse modalità di costruzione di un testo digitale attraverso i linguaggi di codifica come l'XML nonché l'analisi delle strutture compositive dell'ipertesto. I sistemi di analisi testuale: indici, frequenze e concordanze.

Daniele Fusi, Informatica per le scienze umane, Roma 2012 volume 1, ELEMENTI

Daniele Fusi, Informatica per le scienze umane, Roma 2012 volume 2, MODELLI

Dispense a cura del docente

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova pratica sulla codifica testuale attraverso l’uso di software open source.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.