INFORMAZIONI SU

Sociolinguistica

Programma dell'insegnamento di Sociolinguistica - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Docente

Prof.ssa Raffaella Bombi

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso ha come oggetto lo studio della sistematica covariazione delle strutture linguistiche e sociali: in accordo con un modello attento alla variabilità dei sistemi, al plurilinguismo e al pluralismo culturale delle società complesse,  sviluppa capacità di analisi delle varietà di lingua in rapporto alle differenze geografiche, socioculturali  degli individui nonché alle situazioni comunicative, alla professioni e al mezzo (con particolare riguardo alla Comunicazione mediata dal computer). Prende in esame le problematiche relative allo status delle lingue e al significato che rivestono per i parlanti; sotto questo aspetto rientrano anche i temi delle grandi lingue di comunicazione,  delle lingue standard e delle varietà  che si confrontano nell'attuale  ‘mercato globale delle lingue’. Le competenze acquisite costituiscono un prezioso bagaglio formativo per quanti si misureranno professionalmente con i processi comunicativi.

Propedeuticità

Nessuna

Programma

La disciplina si prefigge di creare familiarità con le nozioni basilari della sociolinguistica e del plurilinguismo e si pone come obiettivo formativo quello di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici per quanti si misureranno professionalmente con i processi comunicativi. Il corso sarà articolato in due parti.

La prima, di carattere generale, riguarda le nozioni fondamentali della disciplina:

il processo della comunicazione; le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni e come principio di classificazione della realtà. Principali livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, morfologia, lessico.

La seconda parte del corso sarà orientata all’approfondimento di alcuni temi. Nozioni fondamentali della sociolinguistica: il quadro teorico del plurilinguismo e della variabilità. Le tipologie della linguistica del contatto. 

Bibliografia

  • R. BOMBI, La linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell’italiano contemporaneo 
  • e riflessi metalinguistici ( II edizione riveduta e ampliata), Roma, Il Calamo, 2009.
  • G. BERRUTO, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo (Edizione riveduta ed ampliata), Roma, Carocci, 2012.

Fanno parte integrante del programma d'esame i materiali distribuiti durante le lezioni

Modalità d'esame

Prova orale.  La prova di valutazione finale intende verificare l'acquisizione di tutti gli argomenti affrontati durante il corso ed è strutturata in modo tale da accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi con particolare riguardo per la comprensione del meccanismo di funzionamento delle lingue, modello teorico della comunicazione   e del metalinguaggio della variazionistica.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame