Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche 2

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche 2 - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Prof.ssa aggr. Emanuela Emilia Rinaldi

Finalità

Il corso avanzato si prefigge di far conseguire una adeguata conoscenza degli elementi culturali e orientativi delle attività di Relazioni Pubbliche. In particolare verranno forniti strumenti strategici di progettazione e gestione della comunicazione di organizzazioni complesse, delle relazioni pubbliche in rete, dei pubblici di riferimento e nozioni sulle attività di ufficio stampa , lobbying e tecniche di comunicazione pubblicitaria integrata. Ulteriori approfondimenti saranno fatti relativamente alle relazioni pubbliche nell’ambito dell’attività di comunicazione sociale. Nel corso saranno anche esaminate case history relative ad associazioni no profit e ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali. .

Propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è richiesto che gli studenti abbiano superato l’esame di “Relazioni pubbliche I”. In particolare, si considerano acquisiti i concetti di relazioni pubbliche, comunicazione integrata, lobby.

Programma

Il corso presenta i principali modelli, strumenti e problematiche delle Relazioni pubbliche alla luce dei cambiamenti introdotti dal web. Con riferimenti a siti internet  (da Ferpi.it a Prconversations.com) e case history, verranno altresì illustrate le  migliori pratiche attraverso cui le organizzazioni progettano piani di comunicazione integrata che combinano le relazioni pubbliche con gli strumenti propri della pubblicità. Si analizzeranno inoltre le dinamiche di costruzione della reputazione nelle communities e la diffusione virale dei contenuti.  Particolare enfasi verrà data al tema dell’habitus dell’esperto di relazioni pubbliche e alla gestione del capitale sociale, del capitale economico e del capitale culturale (linguaggio, modelli, formazione), Lo studente dovrà quindi confrontarsi con esercitazioni di pubblic speaking e redazione di testi ad hoc per i diversi media.

In sintesi, i punti principali del corso saranno

• Il capitale sociale
  • Le lobby
  • L’ufficio stampa e i social media
  • La comunicazione corporate integrata
  • L habitus
  • Modelli di progettazione delle relazioni pubbliche
  • I journal peer-reviewed sulle relazioni pubbliche

I siti di aggiornamento sulle relazioni pubbliche

Testi obbligatori:

• Pecchenino M., (2013), Le nuove relazioni pubbliche. Teorie e strumenti nell'era del web, Roma, Carocci.
  • Chieffi D., (2011), ONLINE MEDIA RELATIONS. Uffici stampa e social media, Milano, Il sole 24 ORE.
  • Muzi Falconi T, (II edizione 2005), Governare le relazioni Obiettivi, strumenti e modelli  delle relazioni pubbliche,  Gruppo 24 ore (volume disponibile on-line sul sito di FERPI: http://www.ferpi.it/ferpi/novita/fonti_rp/gorel
  • Uysal N,  (2013), Shifting the Paradigm: Diversity Communication on Corporate Web sites, Public Relations Journal Vol. 7, No. 2, 8-36, Special Issue: Diversity in Public Relations (articolo disponibile dal sito https://materialedidattico.uniud.it/).

Materiali facoltativi e letture consigliate:

Materiali prodotti durante lo svolgimento del corso (https://materialedidattico.uniud.it/).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con 5 domande aperte (7 per i non frequentanti) in lingua italiana. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza precisa del linguaggio del professionista delle relazioni pubbliche e sociologico e chiari riferimenti ai concetti affrontati nel corso dello studio, nonché la capacità di esemplificarli tramite riferimenti a ricerche empiriche, case history o a riflessioni personali. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile concordare eventuali tesine di approfondimento. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso tramite la piattaforma https://materialedidattico.uniud.it/.

Ulteriori informazioni

Tesi di laurea: tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare attenzione per la comunicazione in ambito no-profit e finanziario (financial education, consumer education) Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate dal Dipartimento di Scienze Umane e dall’ALabGO