Comunicazione pubblicitaria e nuovi media

Programma dell'insegnamento di Comunicazione pubblicitaria e nuovi media - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Prof.ssa aggr. Emanuela Emilia Rinaldi

Finalità

La diffusione di Internet e della comunicazione mobile ha modificato gli scenari della comunicazione pubblicitaria, rendendo possibile una maggiore interattività con i pubblici-obiettivo e un maggior controllo sulla valutazione dell’efficacia delle singole campagne. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per valutare le potenzialità tecniche, economiche e creative dei nuovi media (in particolare internet e comunicazione mobile) ai fini della loro corretta integrazione nell’ambito di una strategia pubblicitaria.

Propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è richiesto che gli studenti conoscano le nozioni base della sociologia e il linguaggio sociologico corrente in tema di ricerche sui media.

Programma

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di fornire, una panoramica sugli attori e i processi base della comunicazione pubblicitaria tradizionale (l’azienda, l’agenzia di pubblicità, le fasi della campagna, gli stili creativi principali, la strategia pubblicitaria). Verrà inoltre illustrato il processo di costruzione di una campagna pubblicitaria dal brief di agenzia al piano mezzi. Sono previsti due approfondimenti, uno sulle nuove forme di comunicazione pubblicitaria non convenzionale e l’altro sul rapporto tra bambini e pubblicità, con  attenzione alla normativa legislativa in merito.

Contenuti del corso:

Il corso propone le principali teorie e tecniche della pubblicità contemporanea, illustrando in particolare i seguenti argomenti:

-       Il rapporto tra pubblicità e scienze sociali

-       Gli stili creativi

-       I ruoli nell’agenzia pubblicitaria

-       Il rapporto tra marca e prodotto (i modelli)

-       La strategia pubblicitaria

-       Il messaggio e le ricerche

-       Le nuove forme di pubblicità non convenzionale

-       Il rapporto tra pubblicità e bambini

Il corso prevede l’illustrazione di case history, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo in aula.

Testi obbligatori:

-       Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci (2^ edizione).

-       Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità, Roma: Carocci.

-       Errante S., Mancinelli A.,(2012), Dal brief di agenzia al piano mezzi, Milano: FrancoAngeli (3^ edizione , 2012).

Per gli studenti non frequentanti, sono obbligatorio altresì i seguenti due testi:

-       Crompton A., (1997), Il mestiere del Copywriter. L'arte della scrittura, Lupetti Editore.

-       Gadotti G., Bernocchi R., (2010), La pubblicità sociale, Roma: Carocci

Materiali facoltativi e letture consigliate:

-       Arcangeli M., (2008), Il linguaggio pubblicitario, Roma: Carocci.

-       Casalegno C., (2012), Pubblicità: istruzioni per l'uso. Strategie, strumenti e tecniche in tempi di cambiamento, Milano: FrancoAngeli.

Materiali prodotti durante lo svolgimento del corso (https://materialedidattico.uniud.it/)

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con 5 domande aperte (7 per i non frequentanti) in lingua italiana. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza precisa del linguaggio pubblicitario e sociologico e chiari riferimenti ai concetti affrontati nel corso dello studio, nonché la capacità di esemplificarli tramite riferimenti a ricerche empiriche, case history o a riflessioni personali. Per gli studenti frequentanti, sarà possibile concordare eventuali tesine di approfondimento. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso tramite la piattaforma https://materialedidattico.uniud.it/

Ulteriori informazioni

Tesi di laurea: tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare attenzione per la comunicazione in ambito no-profit e finanziario (financial education, consumer education) Gli avvisi esposti presso il Centro Polifunzionale di Gorizia suggeriscono possibili aree tematiche di approfondimento, aggiornate regolarmente in base alle linee di ricerca attivate dal Dipartimento di Scienze Umane e dall’ALabGO.