Laboratorio di produzione per l'advertising

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di produzione per l'advertising - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Dott. Ernesto Zanotti

Finalità

L’obiettivo del Laboratorio, è fornire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a casi pratici che richiedano un approccio di comunicazione integrata. L’attività didattica si concentrerà sulla definizione delle strategie di comunicazione e delle linee-guida per lo sviluppo creativo delle campagne.

Programma

Il laboratorio ha l'obiettivo di offrire agli studenti le competenze fondamentali sui linguaggi, gli strumenti e le tecniche legati alla produzione di un audiovisivo pubblicitario, attraverso l'analisi di esempi reali e la produzione simulata di uno spot video.

Il laboratorio prevede modalità didattiche interattive e partecipative e si sviluppa nelle seguenti fasi:

-  Forme e funzioni del testo audiovisivo

-  Gli elementi del linguaggio audiovisivo

-  La realizzazione di uno spot e i suoi protagonisti

-  Lo sviluppo dell'idea creativa

-  Dalla carta allo schermo: sceneggiatura e storyboard

-  Pianificare e preparare le riprese

-  Il montaggio e la post produzione

Testo obbligatorio:

De Micheli A., Oddo L., La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti, Milano, 2007.

Letture consigliate:

Finocchi R. (a cura di), Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Meltemi, Roma, 2009

Modalità d'esame

Il superamento del laboratorio prevede l'ideazione, la progettazione e la produzione di uno spot video, da realizzare singolarmente o in gruppo.

Lo spot sarà inoltre oggetto di una presentazione attraverso la quale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il linguaggio e gli strumenti propri della progettazione audiovisiva e i riferimenti concettuali del testo obbligatorio d’esame.

Ulteriori informazioni

È vivamente consigliata la presenza attiva in aula per almeno il 75% del monte ore totale.

Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio deve essere concordata preliminarmente con il docente.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.