Laboratorio di scrittura

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di scrittura - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Dott. Roberto Vitale

Programma

Il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze utili all'elaborazione di testi e allo sviluppo delle competenze che caratterizzano la professione del comunicatore. Lo studio delle tecniche di grafia e della costruzione del periodo consentirà, agli studenti, di approfondire linguaggi e generi della scrittura giornalistica. Sarà, inoltre, rappresentato il percorso della notizia con i suoi valori dettati dalla gerarchia delle fonti al fine di stimolare la pratica della scrittura e la comprensione del testo, quest'ultima attraverso appropriate tecniche di lettura. Il laboratorio si propone, altresì, di fornire agli studenti la conoscenza di diversi stili linguistici a livello di contenuto, organizzazione testuale, sintattico e lessicale in ragione del contesto e dell'interlocutore, utilizzando le caratteristiche di sintesi o di espansione del testo finalizzate al raggiungimento degli obiettivi comunicativi. La struttura del corso implica una partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni. Verranno, infatti, svolte delle esercitazioni pratiche individuali che saranno successivamente discusse in aula, socializzate, integrate e migliorate rispetto alle strutture logico-sintattiche, all'ordine espositivo nella narrazione o nella descrizione, alle tecniche di costruzione, alla riformulazione, alla paragrafazione e punteggiatura.

Bibliografia

D.CORNO, Scrivere e comunicare. Teoria e pratica della scrittura in lingua italiana, Bruno Mondadori 2002

Letture consigliate

L.SERIANNI, Italiani scritti, Bologna, il Mulino 2003

S. BRAMBILLA, D. FOLISI, Laboratorio di scrittura. Materiali di lavoro con esercizi svolti, Vita e pensiero 2002

Modalità d'esame

Ai fini del conseguimento dell'idoneità sono previste una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella stesura di un articolo (1.800 battute) su un fatto di attualità, articolo che sarà realizzato a casa e che sarà presentato in sede di esame orale per la discussione. L'esame orale, oltre ad affrontare il tema trattato nell'articolo, verterà sul programma del corso d'insegnamento.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma di esame. Il testo in adozione verrà integrato da materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni.