INFORMAZIONI SU

Sociologia e metodologia della ricerca sociale

Programma dell'insegnamento di Sociologia e metodologia della ricerca sociale - Corso di laurea in Relazioni pubbliche (2013/14)

Docente

Prof. Bernardo Cattarinussi

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso si propone di esaminare gli aspetti fondamentali delle relazioni sociali, delle dinamiche dei gruppi e dei movimenti sociali e di illustrare gli strumenti basilari della ricerca sociale.

Programma

Il programma prevede anzitutto l’esplicitazione sintetica delle principali teorie sociologiche utilizzate per comprendere le motivazioni degli attori sociali, la formazione dei gruppi, il ciclo di vita dei movimenti e il ruolo delle istituzioni sociali. Verranno poi analizzate le tecniche di cui si serve la sociologia per effettuare le proprie indagini. Di ciascuna di queste tecniche verranno esaminati prodromi, esempi classici, vantaggi e svantaggi operativi. La parte monografica del corso sarà dedicata alla disamina di alcuni aspetti problematici del comportamento sociale nella post-modernità. 

Bibliografia

Cattarinussi B. (a cura di), La sociologia attraverso le tipologie, Franco Angeli,Milano,  2010;

Roccato S., Il questionario e l’intervista nella ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna, 2008;

Bertolazzi A. et al, Aspetti sociali delle dipendenze, Franco Angeli, Milano, 2013.

Modalità d'esame

Test scritto di 30 domande aperte e chiuse e successivo colloquio orale. Il test scritto sarà costruito con l’intendimento di verificare la conoscenza delle principali teorie sociologiche, delle tipologie delle istituzioni sociali e delle fasi della ricerca sociale. La parte orale sarà orientata all’esame delle potenzialità applicative di teorie e tecniche a singoli esempi di comportamenti normali o devianti.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame