INFORMAZIONI SU

Lineamenti di filosofia del diritto pubblico

Programma dell'insegnamento di Lineamenti di filosofia del diritto pubblico - Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati (2012/13)

Docente

prof.aggr. Giovanni Turco giovanni.turco@uniud.it

Crediti

10 CFU

Oggetto e contenuti del corso


Il corso intende offrire un approccio teoretico ai problemi emergenti dall’esperienza giuridica, particolarmente considerata nel rilievo proprio del diritto pubblico. Saranno affrontate, pertanto, le fondamentali questioni dell’indagine giusfilosofica, a partire dalla peculiarità distintiva del sapere filosofico rispetto ad ogni altra forma di conoscenza, nonché con riguardo alle tematiche relative alla natura della comunità politica ed al suo rapporto con il diritto. In tale prospettiva, saranno trattati i problemi nodali della filosofia giuridica nel suo rapporto con la realtà e le esigenze essenziali della politicità, ed, in particolare, saranno affrontati gli ambiti relativi al dibattito sul rapporto tra diritto naturale e diritto positivo, nonché al significato del diritto pubblico e della Costituzione.


Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame


F. GENTILE, Filosofia del diritto. Le lezioni del quarantesimo anno raccolte dagli allievi Padova, Cedam, 2006, esclusa l'Appendice;
J. P. GALVÃO DE SOUSA, La rappresentanza politica, a cura di G. Turco, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009.

Gli studenti non frequentanti, in aggiunta a quanto precedentemente indicato, dovranno conoscere uno dei seguenti testi, a scelta:
C. MARTINEZ-SICLUNA, Legalità e legittimità, Napoli, Edizioni scientifiche Italiane, 2006;
P. G. GRASSO, Costituzione e secolarizzazione, Padova, Cedam, 2002;
P. G. GRASSO, Il potere costituente, Torino, Giappichelli, 2006;

 

Modalità di svolgimento dell’esame


L’esame consisterà in una prova orale.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti


Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.