INFORMAZIONI SU

Economia aziendale

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni
Docente Prof. Emilio Pagani email: emilio.pagani@uniud.it   - emilio.pagani@virgilio.it    (consigliato) Crediti 9 CFU Oggetto e contenuti del corso – a.a. 2014/2015 Il corso si focalizza sul sistema impresa allo scopo di fornire gli elementi fondamentali per: • La rilevazione e la gestione dei dati e delle informazioni di natura economico e finanziaria dell’impresa con particolare riferimento alla redazione del bilancio e dei relativi processi di valutazione • La definizione delle strategie aziendali per la creazione del valore • Comprendere le problematiche connesse:  Alla gestione dell’impresa -  Ai rapporti con gli stakeholders -  Alla organizzazione dell’impresa Programma Parte I – L’IMPRESA E L’AMBIENTE - L’impresa: definizione, obiettivi, strutture giuridiche e modelli di governance; L’assetto organizzativo, il contesto ambientale e il ruolo degli stakeholders. Parte II – MODELLI E STRUMENTI PER LE DECISIONI D’IMPRESA - Le informazioni economiche. La contabilità e il metodo della partita doppia. Il bilancio di esercizio secondo la legislazione italiana vigente: Principi di base Lo stato patrimoniale: i concetti di attività / passività e patrimonio netto e le condizioni di iscrizione in bilancio. La classificazione corrente e non corrente Il conto economico Il rendiconto finanziario Il prospetto delle variazioni del patrimonio netto La nota integrativa La predisposizione del bilancio con le relative analisi e valutazioni : Il Fair Value Il Costo storico . La riclassificazione di bilancio per l’analisi mediante indici economici e finanziari Il bilancio consolidato. - La contabilità interna: cenni su: La contabilità analitica La contabilità industriale La classificazione dei costi: fissi e variabili Le principali tecniche di consuntivazione dei conti: * Job order costing * Activity based costing; L’analisi di break-even; L’outsourcing; La valutazione degli investimenti: discounted cash – flow analysis ;Il budget: come si costruisce ;Il reporting e l’analisi delle varianze Parte III – STRATEGIE E LEVE COMPETITIVE - Le decisioni strategiche e la catena del valore; Le forze che regolano la competizione in un mercato: il Modello delle cinque forze di Porter; Le scelte di integrazione verticale; La strategia di crescita dell’impresa: la diversificazione e le scelte di portafoglio Parte IV – L’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA - Le principali forme organizzative d’impresa. Il concetto di processo, compiti e mansioni. Parte V – MARKETING - Marketing strategico e Marketing operativo. Il ciclo di vita di un prodotto L’importanza della relazione con il cliente e con il mercato. Esercitazioni:  Sono previste esercitazioni su alcune parti del programma Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame 1.Corso di Economia aziendale-  G. Airoldi G. Brunetti V. Coda - Edizioni Il Mulino 2. 2. Contabilità e Bilancio-  Prof. Fabrizio Cerbioni “ Lino Cinquini “ Ugo Sostero - Edizioni Mc Graw – Hill 3. 3. Appunti dalle lezioni Letture integrative consigliate: • Economia aziendale a cura di E. Cavalieri Ed. Giappichelli Torino 2008 • Contabilità d’impresa e valori di bilancio A cura di L. Marchi Ed. Giappichelli Torino 2007 • Introduzione all’Economia aziendale A cura di L. Marchi Ed. Giappichelli Torino 2006 Metodo didattico: Convenzionale utilizzando una lavagna luminosa e un proiettore per le slides in Power Point Lingua di insegnamento: Italiano Modalità di svolgimento dell’esame:L’esame verrà svolto in forma scritta e comprenderà anche domande teoriche. Orario di ricevimento: Ufficio n. 4 1° piano Via Tomadini 30 giovedì Ore 10.00 – 11.00
archiviato sotto: