INFORMAZIONI SU

Diritto comparato della Pubblica Amministrazione/ Comparative law of the public administration

Docente

Prof.ssa  Elena D'Orlando

email: elena.dorlando@uniud.it

Crediti 6 CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire allo studente una solida preparazione fondata sulla capacità di individuare i formanti di un ordinamento e, in particolar modo, le fonti normative a vario titolo disciplinanti la materia amministrativa, nonché di comprendere i reciproci rapporti tra le stesse intercorrenti al fine della loro interpretazione e applicazione. Inoltre una specifica abilità che il corso mira a fornire è quella di dotare lo studente degli strumenti necessari a comprendere le dinamiche di sviluppo dei sistemi amministrativi in atto nello spazio giuridico europeo, onde inquadrare in maniera corretta, e con attitudine speculativa non limitata alla prospettiva nazionale, gli istituti più rilevanti nel definire l'assetto e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni, a partire dal relativo statuto costituzionale.

Obiettivi formativi - Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di analizzare i sistemi del diritto amministrativo, tendendo a metterne in evidenza profili comuni e peculiarità. In quest’ottica l’oggetto dell’indagine investe innanzitutto i principi che compongono lo statuto costituzionale della Pubblica Amministrazione, attraverso i quali analizzare quindi i temi classici del diritto amministrativo quali l’organizzazione della P.A., il procedimento, l’attività contrattuale della P.A., la responsabilità della P.A., gli strumenti di tutela nei confronti della P.A.. La comparazione giuridica nel campo del diritto amministrativo consente di evidenziare non solo le linee evolutive seguite dai modelli di amministrazione originariamente affermatisi negli ordinamenti di derivazione liberale, ma anche, in una prospettiva verticale e circolare, le relazioni intercorrenti tra ordinamenti nazionali e sovranazionali, foriere di suggestioni sempre più diffuse e condivise nell’ambito di un discorso comune sulla riforma dell’Amministrazione.

Propedeuticità

Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto pubblico comparato.

Programma

 

I grandi sistemi del diritto amministrativo. Il rapporto tra diritto costituzionale e diritto amministrativo nell'attuale fase del costituzionalismo. Lo statuto costituzionale della P.A. e la sua configurazione nei diversi ordinamenti europei. Il procedimento amministrativo come “giusto procedimento”. Cenni sull'attività contrattuale della P.A. e sulla responsabilità della P.A.. La tutela giurisdizionale nei confronti della P.A.; il processo amministrativo come “giusto processo”. I fattori sovranazionali e internazionali di convergenza e di integrazione dei diritti amministrativi.

 

Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esame

- E. D'Orlando, Lo statuto costituzionale della Pubblica Amministrazione, Padova, CEDAM, 2013, pp. 1-312.

oppure

- L. De Lucia, B. Marchetti (cur.), L'Amministrazione europea e le sue regole, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-309.

Modalità didattica

La didattica sarà di tipo convenzionale e innovativa.

Ove opportuno, lezioni e seminari faranno riferimento anche a sentenze ed altro materiale reperibile in banche dati disponibili tramite il sistema bibliotecario di ateneo o messi a disposizione da parte del docente. Lo studio personale potrà essere così condotto integrando il manuale e gli spunti di riflessione offerti da lezioni/seminari.

Una parte del corso sarà dedicata al dibattito su singoli temi di attualità pertinenti la materia, al quale gli studenti frequentanti prenderanno parte suddividendosi in gruppi, ciascuno dei quali presenterà uno specifico punto di vista in merito alla questione trattata. Ai dibattiti potranno partecipare ospiti specificamente qualificati dal punto di vista scientifico o in ragione della funzione ricoperta.

Modalità di verifica dell’apprendimento:

Modalità di verifica orale.

Ai fini dell’esame si verificheranno le conoscenze dei candidati vagliando la capacità di esporre con chiarezza e precisione gli argomenti trattati a lezione debitamente integrati dai testi di riferimento o, per i non frequentanti, trattati nei soli testi di riferimento.

Ove opportuno, al di là della conoscenza degli specifici argomenti trattati a lezione o nei testi di riferimento, si prospetteranno questioni generalmente coinvolgenti problemi affrontati dalla giurisprudenza o comunque rilevanti nella specifica disciplina, per consentire al candidato di mostrarsi capace di impostare una possibile soluzione.

Come modalità alternativa di verifica dell'apprendimento, per i soli studenti frequentanti, sarà possibile redigere una tesina su un tema e con le modalità concordati con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti: essendo necessario prendere contatto con i materiali normativi, è opportuno disporre delle principali fonti normative, italiane, straniere ed europee, indicate nei testi o dal docente nel corso delle lezioni.

Personale: su aspetti specifici gli studenti potranno rivolgersi a collaboratori del docente eventualmente coinvolti nelle attività seminariali.

Altre risorse: il docente fornirà, infine, slide, file, link a documenti esterni o altro materiale didattico in modalità blended.

archiviato sotto: