Filosofia del diritto pubblico / Philosophy of Public Law
Docente
Prof. Giovanni Turco
email: giovanni.turco@uniud.it
Crediti 9 CFU
Conoscenze e abilità da conseguireIl corso intende porre lo studente in condizione di pensare intensivamente l’esperienza giuridica – particolarmente quella pubblicistica – nella sua sostanzialità. In tal senso le conoscenze da conseguire sono ordinate ad intendere, in forma criticamente autonoma, la giuridicità in quanto tale, emergente dai più diversi ambiti di alterità doverosa, a partire dagli ordinamenti positivi. Le abilità che ne conseguono sono tali da consentire agli studenti di poter considerare l’istanza del diritto conforme a se medesima, partecipando dell’attitudine della giurisprudenza come scienza e come arte, nella consapevolezza della distinzione rispetto ai diversi saperi. |
Obiettivi formativi - Contenuti del corsoIl corso intende offrire un approccio teoretico ai problemi emergenti dall’esperienza giuridica, particolarmente considerata nel rilievo proprio del diritto pubblico. Saranno affrontate, pertanto, le fondamentali questioni dell’indagine giusfilosofica, a partire dalla peculiarità distintiva del sapere filosofico rispetto ad ogni altra forma di conoscenza, nonché con riguardo alle tematiche relative alla natura della comunità politica ed al suo rapporto con il diritto. In tale prospettiva saranno trattati i problemi nodali dell’istanza della giuridicità in connessione con le esigenze essenziali della politicità. In particolare sarà considerato il dibattito sul significato sia del diritto pubblico sia della Costituzione. |
Propedeuticità: Nessuna |
Programma
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Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esameF. GENTILE, Filosofia del diritto. Le lezioni del quarantesimo anno raccolte dagli allievi Padova, Cedam, 2006, esclusa l'Appendice; G. TURCO, Costituzione e tradizione, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015. Gli studenti non frequentanti, in aggiunta a quanto precedentemente indicato, dovranno conoscere uno dei seguenti testi, a scelta: D, CASTELLANO, Quale diritto? Su fonti, forme, fondamento della giuridicità, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013; M. FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999; D. CASTELLANO, Costituzione e costituzionalismo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013; G. TURCO, La politica come agatofilia, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012; J. P. GALVÃO DE SOUSA, La rappresentanza politica, a cura di G. Turco, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009; C. MARTINEZ-SICLUNA, Legalità e legittimità, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006; G. DE ANNA, Azione e rappresentanza. Un problema «metafisico» del liberalismo contemporaneo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012; P. G. GRASSO, Il potere costituente, Torino, Giappichelli, 2006; F. ELIAS DE TEJADA, Europa, tradizione, libertà. Saggi di filosofia della politica, a cura di G. Turco, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2005. |
Modalità didatticaLe lezioni avranno cura di presentare le questioni come problemi emergenti dall’esperienza. Faranno riferimento a dati normativi, a momenti istituzionali, e ad autori rilevanti. Saranno tali da sollecitare e promuovere costantemente una partecipazione, attiva, riflessa e dialogica. Le lezioni potranno essere integrate da seminari e da esercitazioni. |
Modalità di verifica dell’apprendimentoOrale. Ai fini dell’esame saranno verificate le conoscenze dei candidati, avendo cura di valutare la capacità di focalizzare le questioni, nei loro termini, nelle loro soluzioni e nelle loro implicazioni; la capacità di esporre con chiarezza e puntualità gli argomenti; nonché la capacità di riflessione critica, autonoma ed argomentata. Per gli studenti frequentanti sarà considerata parte integrante delle tematiche oggetto di verifica, la trattazione svolta durante le lezioni e le attività didattiche o laboratoriali ad esse connesse.
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Strumenti a supporto della didatticaDocumenti relativi alla legislazione, alla giurisprudenza, alla dottrina, nonché agli autori di ambito filosofico-giuridico. Slide, file, link, a documenti esterni o altro materiale didattico in modalità blended. |