Diritto commerciale I
Docente
prof. Alfredo Antonini alfredo.antonini@uniud.it
Crediti
6 CFU
Oggetto e contenuti del corso
Il Corso intende fornire le nozioni di base relative alle seguenti materie: l’imprenditore e il relativo statuto giuridico; il fallimento e le altre procedure concorsuali; i titoli di credito; i contratti commerciali.
Programma
1. L’imprenditore e il relativo statuto giuridico; l’azienda (2 CFU) (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 del testo consigliato sub 1)
2. I contratti commerciali (2 CFU) (capp. 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 del testo consigliato sub 1)
3. I titoli di credito (1 CFU) (cap. 20 del testo consigliato sub 2)
4. Il fallimento e le altre procedure concorsuali (1 CFU) (sarà distribuito materiale didattico; in alternativa, capp. 21 e 22 del testo consigliato sub 2)
Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame
1. M. MONTANARI – E. PEDERZINI, L’imprenditore e il mercato, ultima edizione, Giappichelli, Torino;
2. F. GALGANO, Diritto commerciale - L’imprenditore, ultima edizione, Zanichelli, Bologna
Passaggio dalla laurea triennale alla laurea magistrale
Gli studenti, che passano dalla laurea triennale in Scienze Giuridiche alla laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza, sono tenuti ad integrare i n. 5 crediti mancanti di Diritto commerciale nei termini che seguono:
a) studenti che hanno sostenuto l’esame di Diritto commerciale e industriale anteriormente all’anno accademico 2002/2003:
società per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative (programma di Diritto commerciale II per la parte di competenza; l’esame integrativo sarà sostenuto con il prof. Massimo Bianca, per 5 CFU);
b) studenti che hanno sostenuto l’esame di Diritto commerciale e industriale a decorrere dall’anno accademico 2002/2003: proprietà industriale, marchi, brevetti (intero programma di Diritto industriale; l’esame integrativo sarà sostenuto con la prof. Cecilia Severoni).
Modalità di svolgimento dell’esame
Prova orale.
Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.