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Laboratorio di matematica e statistica: metodi quantitativi per le decisioni aziendali e le analisi di mercato (prof. Grassetti)

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di matematica e statistica: metodi quantitativi per le decisioni aziendali e le analisi di mercato - Corso di laurea magistrale in Economia aziendale (2012/13)

Docente

prof. aggr. Luca Grassetti luca.grassetti@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Programma del corso

  1.  Introduzione alle indagini di mercato.
    Dati per le ricerche di mercato. Indagini campionarie e problemi di misurazione.
  2. Campionamento, probabilità e inferenza.
    La formazione del campione. I principali piani di campionamento. Le analisi statistiche preliminari.
  3. Le tecniche multivariate nell’ambito delle analisi di mercato
    Correlazione e regressione. Associazione tra variabili. Analisis fattoriale e componenti principali. Classificazione segmentazione. Multidimensional scaling e analisi delle corrispondenze.
  4. I modelli lineari generalizzati.
  5. Studio di un caso applicativo complesso.

Bibliografia

M. Mazzocchi, Statistics for Marketing and Consumer Research, Sage, London, 2008.
L. Molteni, G. Trailo (a cura di), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano, 2003.