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Laboratorio di matematica e statistica: metodi quantitativi per le decisioni aziendali e le analisi di mercato (prof. Grassetti)
Programma dell'insegnamento di Laboratorio di matematica e statistica: metodi quantitativi per le decisioni aziendali e le analisi di mercato - Corso di laurea magistrale in Economia aziendale (2012/13)
Docente
prof. aggr. Luca Grassetti luca.grassetti@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Programma del corso
- Introduzione alle indagini di mercato.
Dati per le ricerche di mercato. Indagini campionarie e problemi di misurazione. - Campionamento, probabilità e inferenza.
La formazione del campione. I principali piani di campionamento. Le analisi statistiche preliminari. - Le tecniche multivariate nell’ambito delle analisi di mercato
Correlazione e regressione. Associazione tra variabili. Analisis fattoriale e componenti principali. Classificazione segmentazione. Multidimensional scaling e analisi delle corrispondenze. - I modelli lineari generalizzati.
- Studio di un caso applicativo complesso.
Bibliografia
M. Mazzocchi, Statistics for Marketing and Consumer Research, Sage, London, 2008.
L. Molteni, G. Trailo (a cura di), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano, 2003.