INFORMAZIONI SU
Metodologie e determinazioni quantitative delle aziende e dei gruppi
Programma dell'insegnamento di Metodologie e determinazioni quantitative delle aziende e dei gruppi - Corso di laurea magistrale in Economia aziendale (2012/13)
Docente
prof. Eugenio Comuzzi eugenio.comuzzi@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire i temi della misurazione e del governo della performance e del valore economico con riferimento a gruppi, a imprese, a specifiche parti d’impresa. In particolare, si vuole fornire in maniera strutturata i principi, le metodologie e gli strumenti che guidano il management aziendale nella progettazione e realizzazione di strumenti per la misurazione e il controllo delle performance aziendali.
Il percorso è suddiviso in due parti. Nella prima – alla quale corrispondono i punti 1, 2, 3, 4 – vengono forniti i fondamentali in tema di misurazione della performance aziendale, al fine di consentire l’acquisizione delle conoscenze minime nei processi misurativi. Nella seconda parte – alla quale corrispondono i punti 5, 6 – si affrontano temi e casi aziendali in condizioni di complessità, al fine di delineare principi e regole da seguire, errori e criticità da evitare.
Il percorso è suddiviso in due parti. Nella prima – alla quale corrispondono i punti 1, 2, 3, 4 – vengono forniti i fondamentali in tema di misurazione della performance aziendale, al fine di consentire l’acquisizione delle conoscenze minime nei processi misurativi. Nella seconda parte – alla quale corrispondono i punti 5, 6 – si affrontano temi e casi aziendali in condizioni di complessità, al fine di delineare principi e regole da seguire, errori e criticità da evitare.
Metodologia didattica
Lezioni frontali su contenuti teorici e casi aziendali, discussioni guidate di casi aziendali, project works, testimonianze.
Programma del corso
- Misurazione per il governo della performance aziendale. Considerazioni preliminari
I significati di misurazione, di performance e di valore. Le molteplici configurazioni di performance e di valore economico alla base dei processi di misurazione e di governo. Gli obiettivi sottostanti i processi di misurazione. Le attività dei processi di misurazione. Le condizioni di contesto per lo svolgimento dei processi di misurazione. - Misurazione e governo della performance d’impresa. Visione aziendale attraverso modelli unidimensionali e multidimensionali
La misurazione della performance a livello d’impresa. I modelli unidimensionali e multidimensionali per la misurazione della performance. - Misurazione e governo della performance di gruppo e di altre forme aggregative. Visione aziendale e interaziendale attraverso modelli unidimensionali e multidimensionali
La misurazione della performance a livello di gruppo e di altre forme aggregative. I modelli unidimensionali e multidimensionali per la misurazione della performance. - Misurazione per il governo della performance di parti d’impresa. Visione delle parti d’azienda attraverso modelli unidimensionali e multidimensionali
La misurazione della performance a livello di specifiche parti ‘impresa: aree strategiche d’affari, unità organizzative, processi, prodotti. I modelli unidimensionali e multidimensionali per la misurazione della performance. - Misurazione per il governo della performance aziendale. Complessità
La complessità del contesto. Complessità ambientale e complessità aziendale: caratteri e strumenti di trattamento. I modelli per la misurazione della perfomance in condizioni complesse. Errori ricorrenti. L’analisi, la progettazione e la realizzazione di strumenti di misurazione in condizioni complesse. Errori ricorrenti. Proposte innovative in tema di misurazione. - Laboratorio formativo
Elaborazione e presentazione di progetti, discussione di casi aziendali, eventuale svolgimento di project works, eventuali tavole rotonde con i protagonisti dell’azienda e della professione.
Propedeuticità
Per poter seguire agevolmente le lezioni, si consiglia lo studente di acquisire le conoscenze fondamentali sui contenuti del bilancio d’esercizio d’impresa e di gruppo, della misurazione della performance economico-finanziaria a livello d’impresa e di gruppo, della programmazione e controllo.
Modalità d’esame
L’esame prevede una prova scritta obbligatoria e una prova orale eventuale. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto sul programma d’esame come prove intermedie e project works.
Ricevimento
Consultabile su Internet nel sito www.uniud.it.
Bibliografia
Il materiale bibliografico di supporto, le letture integrative, i documenti, i casi aziendali e i siti internet specifici saranno comunicati dal docente all’inizio e durante lo svolgimento del corso. Alcuni materiali saranno consultabili nei siti indicati dal docente.