Gestione della qualità
Docente
prof. Luciano Ceccon luciano.ceccon@uniud.it
Crediti
6 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Programma del corso
La definizione di qualità; qualità e affidabilità.
La relazione tra qualità e innovazione: la discontinuità tecnologica.
Dall'iniziale approccio statunitense del TQ a quello giapponese del CWQC.
Il controllo di qualità: il ciclo di Deming; il controllo in accettazione e il rapporto con i fornitori; i sette strumenti statistici di controllo della qualità.
Il rapporto tra qualità, costi e prezzo; i costi della qualità e i costi della non-qualità.
Le certificazioni di qualità: il marchio CE, gli standard di riferimento, gli enti di certificazione, gli enti di accreditamento.
Le fasi del processo di certificazione.
La revisione delle norme ISO 9000:2000.
La qualità nel settore dei servizi.
La qualità nel settore agro-alimentare: prodotti tipici (DOP, DOC, DOCG, IGP, prodotti biologici); la metodologia HACCP.
L'evoluzione del rapporto tra attività produttive e salvaguardia ambientale: le certificazioni ambientali (ecolabel, ISO 14000, Emas); i sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza.
Testi consigliati
A. LOKAR; Manuale di Tecnologia dei cicli produttivi - Qualità e innovazione nei sistemi operativi; Padova, CEDAM, 1996.
A. GALGANO; La qualità totale - Il Company-Wide Quality Control come nuovo sistema manageriale; Milano, Il Sole 24 Ore Libri
C. COMPAGNO; Il management della qualità - Dagli standard al knowledge management; Torino, UTET, 1999.
M. FREY; Il management ambientale - Evoluzione, organizzazione e gestione del rapporto impresa/ambiente; Milano, F. Angeli, 1996.
V. BIONDI; L'audit ambientale: aspetti metodologici e strumenti operativi secondo il regolamento comunitario Emas e le norme ISO 14000; Milano, Il Sole 24 Ore Libri, 1997.
M. PROTO, O. MALANDRINO, S. SUPINO; Sistemi e strumenti di gestione per la qualità – Percorsi evolutivi e approcci manageriali; Torino, G. Giappichelli, 2010