Strategia d'impresa
Docente
prof. Andrea Moretti andrea.moretti@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un’introduzione completa alla strategia d’impresa. Al termine del corso, ci si attende che lo studente conosca approfonditamente i concetti, modelli e prospettive sulla Strategia d’impresa e sia in grado di utilizzarli per analizzare e comprendere le strategie attuate dalle imprese.
Programma del corso
Il programma potrebbe subire marginali variazioni che saranno comunicate durante la prima lezione.
Il corso presenta i principali approcci, teorie e strumenti di analisi strategica, monitoraggio strategico e valutazione della strategia, nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo. Vengono illustrate le principali opzioni strategiche – crescita orizzontale e verticale, diversificazione, alleanze e partnership, fusioni e acquisizioni; vengono inoltre discussi gli strumenti per l’implementazione di queste strategie.
Temi
- Il concetto di strategia. Gli approcci alla definizione della strategia. Dalla pianificazione strategica allo strategic management.
- Gli strumenti di analisi strategica. L’analisi del macroambiente e l’analisi del settore. L’analisi di risorse e competenze.
- Le opzioni strategiche. Crescita orizzontale: vantaggi di costo e differenziazione. Crescita verticale. Progettare e innovare i modelli di business: business model canvas, business model innovation, business model patterns. Diversificazione e l’organizzazione delle imprese diversificate.
- L’implementazione della strategia.
Metodologia didattica
Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche, tra cui: lezioni frontali, discussioni in aula di casi aziendali, presentazioni di imprenditori e manager, lavori di gruppo.
Esame
L’esame consiste in una prova scritta finalizzata all'accertamento della conoscenza delle teorie e delle metodologie presentate e della capacità di applicarle a un caso aziendale.
Materiale didattico
Il materiale didattico e gli avvisi relativi al corso saranno resi disponibili su http://materialedidattico.uniud.it
Riferimenti bibliografici
Barney, J.B., Hesterly, W.S. (2012) Strategic Management and Competitive Advantage: International Edition, 4/E. Pearson.
David F. (2012) Strategic Management. Wiley
Grant, R.M. (2013). Contemporary Strategy Analysis – 8th edition. Wiley.
Johnson, G., Scholes K., and Whittington R. (2008). Exploring Corporate Strategy. FT Prentice Hall.
Thomson N., Baden-Fuller C. (2010). Basic Strategy in Context: European text and cases. Wiley.
Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business model generation, Wiley.
Thompson, A., Strickland III, A. J.; Gamble, J. (2011) Crafting And Executing Strategy: Concepts And Readings, Global Edition, 18th Edition, Wiley.
Ulteriori riferimenti saranno forniti all’inizio del corso.