INFORMAZIONI SU

Diritto commerciale avanzato

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale

Docente

prof. aggr. Linda Miotto linda.miotto@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze giuridiche

Programma del corso

INTRODUZIONE AL DIRITTO DELLA CRISI D’IMPRESA
LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA: i finanziamenti dei soci; il trasferimento delle quote e i vincoli sulle quote; i diritti particolari dei soci; il recesso del socio; l’esclusione del socio; l’amministrazione e la rappresentanza; i diritti di controllo del socio; la denuncia al tribunale ex art. 2409 c.c.; le decisioni dei soci; i titoli di debito; le società a responsabilità semplificate e a capitale marginale; le start – up innovative a responsabilità limitata; le società tra professionisti.

Bibliografia

  • V. Giorgi, Introduzione al diritto della crisi d’impresa, Piccin, 2012, pp. 100 ss.
  • AA. VV., La nuova società a responsabilità limitata a cura di M. Bione, R. Guidotti, E. Pederzini, nel Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia diretto da F. Galgano, Cedam, 2012, Capitoli da III a XI (inclusi), XIV.
  • M. Cian, Le società di capitali (a r.l.) « quasi a-capitalizzate »: spunti per una ricostruzione sistematica e della disciplina, in Nuove leggi civ. comm., 2014, 755 ss.
  • M. Cian, Le start-up innovative a responsabilità limitata: partecipazioni, altri rapporti partecipativi e nuovi confini del tipo, in Nuove leggi civ. comm., 2014, 1178 ss.
  • M. Cian, Gli assetti proprietari nelle società tra professionisti, in Nuove leggi civ. comm., 2013, 343 ss.
  • Modalità d'esame

    L’esame può essere sostenuto unicamente nelle date di appello ufficiali, pubblicate nel sistema ESSE3. Consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, su temi a risposta aperta, e in una prova orale integrativa, da sostenere quando necessaria a giudizio del docente. La prova orale, la registrazione degli esiti e la visione dei compiti si svolgeranno nel giorno e nell’ora comunicati alla conclusione della prova scritta; coloro che non saranno presenti personalmente dovranno senza eccezione ripetere l’esame scritto.