Bilancio IFRS delle imprese e bilancio dei gruppi avanzato
CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento
Bilancio IFRS delle imprese e bilancio dei gruppi avanzato
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 48 ore di lezione
Moduli: NO
Settore/i scientifico disciplinare: SECS-P/07
Docente: Gina Rossi
Indirizzo email: gina.rossi@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/gina.rossi
Prerequisiti e propedeuticità
Prerequisiti: Bilancio IFRS delle imprese e bilancio dei gruppi
Propedeuticità: Oltre agli argomenti trattati nel corso (propedeutico) di Bilancio IFRS delle imprese e bilancio dei gruppi, si consiglia agli studenti di riprendere anche gli argomenti affrontati negli insegnamenti di Economia Aziendale e Ragioneria 1 (primo e secondo anno dei corsi di laurea triennale), in quanto possono fornire un utile supporto in termini di conoscenze/competenze.
Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita conoscenza degli strumenti utilizzati per l’elaborazione dell’informazione economico-finanziaria ai fini della comunicazione esterna d’impresa e di gruppo nonché delle pratiche informative e di reporting, a livello nazionale e internazionale.
Capacità relative alla disciplina
- Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze avanzate in tema di redazione del bilancio d’impresa e di gruppo in ottica nazionale ed internazionale secondo i principi contabili IAS/IFRS e di far comprendere quali siano le principali aree di criticità e le possibili soluzioni inerenti la rappresentazione e la valutazione delle poste di bilancio, le pratiche informative e di reporting.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze specialistiche necessarie per la redazione e interpretazione del bilancio di esercizio delle imprese e del bilancio consolidato dei gruppi secondo i principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS.
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio
L’insegnamento dovrebbe consentire allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio, stimolandone la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informazione economico-finanziaria ai fini della comunicazione esterna d’impresa e di gruppo, a livello nazionale e internazionale.
- Abilità comunicative
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esprimere in modo chiaro concetti e argomentazioni, di interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio.
- Capacità di apprendimento
Lo studente dovrebbe essere in grado di apprendere linguaggi, metodologie e strumenti tali da consentirgli lo svolgimento di percorsi professionali o percorsi di studio avanzati.
Programma e contenuti dell'insegnamento
Il processo di armonizzazione contabile internazionale (richiami)
Cause, tappe e protagonisti del processo
Modelli di bilancio a confronto: modello nazionale vs modello IAS/IFRS
Destinatari, finalità, schemi di rappresentazione e criteri di valutazione delle poste
La valutazione delle principali poste del bilancio di esercizio: principi nazionali e internazionali a confronto
Immobilizzazioni materiali (richiami)
Beni in leasing
Immobilizzazioni immateriali
Rimanenze
Commesse pluriennali
Partecipazioni
Investimenti immobiliari
Accantonamenti, passività ed attività potenziali
Il bilancio di gruppo secondo i principi contabili internazionali
Il bilancio consolidato: modello nazionale vs modello IAS/IFRS
Area di consolidamento, operazioni di consolidamento, differenze da consolidamento.
Il bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
- lezioni frontali
- esercitazioni svolte in aula dal docente
- casi di studio discussi in aula con la partecipazione attiva degli studenti.
Eventuali altre attività verranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni è fortemente consigliata per un apprendimento progressivo. Le lezioni frontali e le esercitazioni saranno supportate dalla proiezione di lucidi che saranno messi a disposizione degli studenti sul sito del ‘Materiale Didattico’ (http://materialedidattico.uniud.it/) durante il corso. Tali lucidi sono da considerarsi integrativi e non sostitutivi dei libri di testo.
Eventuali altri materiali utili ai fini di una adeguata preparazione saranno resi disponibili sul sito del ‘Materiale Didattico’ durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in:
- una prova scritta (obbligatoria) alla fine del corso composta da domande teoriche aperte ed esercizi, della durata indicativa di due ore
- una eventuale prova orale (facoltativa) per gli studenti che desiderino sostenerla, a condizione di aver superato la prova scritta nel medesimo appello.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto che verranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
L’ammissione alla prova scritta è subordinata all’iscrizione dello studente su Esse3. Qualora lo studente iscritto alla lista non intenda/possa presentarsi all’esame, è tenuto a cancellare la propria iscrizione. Se ciò non fosse possibile, dovrà darne tempestiva comunicazione al docente a mezzo e-mail.
In occasione delle prove scritte, verranno fornite indicazioni specifiche su come manifestare la propria intenzione di sostenere la prova orale facoltativa e sulla data in cui tale prova dovrà essere sostenuta.
Alla prova scritta obbligatoria è assegnato un punteggio massimo di 30 punti ed è considerata sufficiente con un minimo di 18 punti. Per ottenere la sufficienza lo studente dovrà dimostrare sia un’adeguata conoscenza degli argomenti verificati attraverso le domande teoriche aperte, sia un’adeguata padronanza degli aspetti più tecnico-operativi verificati attraverso gli esercizi.
L’eventuale prova orale può variare la valutazione finale fino ad un massimo di 2-3 punti (in più o in meno rispetto all’esito della prova scritta). Nel caso in cui durante il colloquio venissero alla luce gravi lacune, essa può anche rimettere in discussione l’esito positivo conseguito con la prova scritta. L’assegnazione dell’eventuale lode richiede padronanza di linguaggio e capacità di rielaborazione degli argomenti trattati, oltre alla mera conoscenza della materia.
Testi / Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
• D. Alexander, C. Nobes, G.D. Caruso, E.R. Ferrari, Financial Accounting, Pearson, 2008.
• S. Gardini, Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè, Milano, 2010.
Ad integrazione dei libri di testo, il docente provvederà a caricare sul sito del ‘Materiale Didattico’ i lucidi utilizzati in aula durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Costituiscono strumenti a supporto della didattica tutti i materiali pubblicati a cura del docente sul sito ‘Materiale Didattico’.
Materiale di supporto, letture integrative, documenti, casi aziendali e siti internet specifici potranno essere comunicati dal docente all’inizio e durante lo svolgimento del corso.
Tesi di laurea
È possibile svolgere tesi di laurea che affrontino analisi e rassegne critiche della letteratura, l’approfondimento di temi specifici, la rilevazione e presentazione di casi di studio, l’applicazione empirica di modelli nell’ambito specifico degli argomenti trattati durante il corso o di aree tematiche affini, previamente concordati con il docente.
La tesi di laurea comporta l’approfondimento di temi specifici in autonomia organizzativa da parte dello studente, con la supervisione tecnico-scientifica del docente. La rilevanza assunta dalla letteratura internazionale nella ricerca bibliografica rende consigliabile una buona padronanza della lingua inglese.
Note
Nell’ambito del presente insegnamento non vi sono differenze tra studenti frequentanti, non frequentanti o iscritti con modalità diverse dall’immatricolazione standard (per esempio, studenti iscritti a corsi singoli) quanto a programma, testi e materiali di supporto, modalità di verifica dell’apprendimento.