Organizzazione aziendale
Docente
prof. aggr. Daniel Pittino daniel.pittino@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi
L’efficacia della progettazione organizzativa è sempre più al centro del vantaggio competitivo delle imprese a livello globale. Risorse, tecnologie, idee sono in grado di dispiegare le loro potenzialità solo se le persone che le utilizzano sono opportunamente organizzate e coordinate. Questo vale sia per le imprese piccole e grandi, a livello aziendale e inter-aziendale.
Gli obiettivi del corso sono:
- La comprensione dei diversi approcci disciplinari allo studio delle organizzazioni
- La comprensione delle variabili che influenzano l'efficacia della progettazione organizzativa a livello di attore e a livello di sistema
- L'apprendimento delle tecniche di progettazione organizzativa a livello micro (mansione, sistema di lavoro), a livello macro (struttura organizzativa) e a livello inter-organizzativo (rete).
- Lo sviluppo di una conoscenza pratica delle varie alternative strutturali derivanti dalla fase di progettazione.
Gli obiettivi del corso sarà perseguiti con il supporto della discussione di molti casi reali, esempi ed esercizi.
Programma
Lo schema del corso è il seguente:
- Il campo di applicazione della teoria dell'organizzazione
- L'attore: le decisioni, la razionalità, la motivazione
- I meccanismi di coordinamento
- Le variabili e gli obiettivi della progettazione organizzativa
- Il processo di progettazione organizzativa
- La progettazione micro-organizzativa: strutture e sistemi operativi
- La progettazione macro-organizzativa
Testi di riferimento
A. Grandori – Organizzazione e Comportamento Economico, Il Mulino, Bologna (Capitoli)
P. Garibaldi – Economia delle risorse umane, Il Mulino, Bologna (Capitoli)
F. Isotta – La progettazione organizzariva, CEDAM, Padova (Capitoli)
Costa, P. Gubitta. Organizzazione Aziendale. Mercati, Gerarchie e Convenzioni. Editore McGraw – Hill. Seconda Edizione. - Capitoli
G. Costa M. Gianecchini Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, Editore McGraw – Hill. Seconda Edizione. – Capitoli 4, 5, 6, 7, 12, 13.