Programmazione e controllo
Docente
prof. Franco Cescon franco.cescon@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è introdurre gli studenti al ruolo della contabilità direzionale per le decisioni e il controllo. Il corso, in particolare, fornisce un’avanzata visione degli aspetti tecnici dei sistemi di contabilità direzionale. Particolare enfasi è data, inoltre, alla prospettiva organizzativa ed economica per apprezzare la progettazione e il funzionamento dei sistemi di controllo e di Managerial and Cost Accounting.
Programma del corso
1. Il sistema di controllo di gestione
Il ruolo dei meccanismi operativi nel governo aziendale. Gli elementi costituenti il controllo di gestione: uno schema di riferimento teorico. Nuove direzioni nel controllo di gestione alla luce dei cambiamenti dell'ambiente economico.
2. Il controllo di gestione come strumento di coordinamento organizzativo
Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica. Criteri di analisi della dimensione organizzativa del controllo direzionale. Misurazione delle performance nelle aziende divisionalizzate: principi e parametri-obiettivo secondo l’approccio contabile e l’approccio economico.
3. Il processo di controllo
La definizione degli obiettivi aziendali. La precisazione delle azioni e la valutazione dei risultati dei centri di responsabilità economica. L’integrazione delle informazioni contabili con le informazioni di mercato: un modello multi dimensionale. Gli attori del processo di controllo e il ruolo del CFO e del controller.
4. Strumenti di programmazione economico-finanziaria
Il ruolo della contabilità direzionale. I metodi quantitativi di rappresentazione della dinamica finanziaria d’impresa. Il governo degli equilibri aziendali a medio termine: planning e piano. Il governo degli equilibri aziendali a breve termine: budget e budgeting. Il rischio (fonti) nel processo di budgeting: cenni.
5. Fondamenti di analisi dei costi nelle aziende manifatturiere
La contabilità direzionale e le misurazioni d’azienda analitiche. I costi: termini; concetti e classificazione dei costi in base allo scopo.
Il comportamento dei costi (analisi e impiego) e le relazioni costi-volumi.
6. Informazioni di costo a supporto del processo decisionale
I modelli di decisione e il processo decisionale. La decisione: concetto; dimensioni e tipologie. Le decisioni di breve periodo: caratteri delle decisioni e fasi del processo (classificazione delle proposte, analisi delle alternative, criterio di accettazione).
7. Sistemi di costing
Absorption Costing, Variable costing, Activity-Based Costing. Standard costing e variance analysis.
8. Contabilità direzionale per governare il vantaggio competitivo
Activity-Based Costing e Activity-Based Management Model. Strategic costing, Target costing e Life cycle costing.
9. Misure non-finanziarie di performance
Produttività, Qualità, JIT.
10. Il sistema di reporting
Finalità, elementi e criteri di analisi. Il reporting economico-finanziario e i sistemi di reporting non tradizionali.
Bibliografia
- G. BRUNETTI, Il controllo di gestione in condizioni ambientali perturbate, Franco Angeli, Milano, 1999 (o successive edizioni).
- F. CESCON, Analisi finanziaria per il controllo di gestione, Isedi, Novara, 2006.
- F. CESCON, Informazioni di costo per le decisioni di breve termine: un approccio manageriale, Rivista dei Dottori Commercialisti, Anno LVIII, 2, 2007, 187-217.
- Altri testi e articoli su riviste specializzate sono segnalati durante lo svolgimento del corso.
Letture consigliate supplementari
- A.A. ATKINSON, R.D. BANKER, R.S. KAPLAN, S.M. YOUNG, Management Accounting, Prentice-Hall, Inc., New Jersey, 1997.
- M. BROMWICH, A. BHIMANI, Management Accounting: Pathways to Progress, London, 1994.
- V. CODA, I costi di produzione, Giuffrè, Milano, 1969.
- R.S. KAPLAN, D.P.NORTON, Alignment, Harvard Business School Press, Boston, 2006.
- R.S. KAPLAN, S.R. ANDERSON, Time-Driven Activity-Based-Costing, Harvard Business School Press, 2007.
- J.K. SHANK, V. GOVINDARAJAN, Strategic Cost Management. The New Tool for Competitive Advantage, The Free Press, A Division of Macmillan, Inc., 1993.
- R. SIMONS, Levers of Control. How Managers Use Innovative Control Systems to Drive Strategic Renewal, President and Fellows of Harvard College, 1995.
- W. SEAL, R.H. GARRISON, E.W. NOREEN, 2009, Management Accounting, 3th Edition, McGraw-Hill.
Modalità d’esame
L’esame prevede una prova scritta. Gli esiti delle prove d’esame vengono registrati nella data fissata dal Docente.
** Lo studente dei corsi del vecchio ordinamento che debba ancora frequentare Programmazione e controllo potrà seguire l’insegnamento del nuovo ordinamento e sostenere l’esame negli appelli di Programmazione e controllo previsti.