Economia e gestione delle imprese (A-L) (M-Z)
Docente
prof. aggr. Francesco Crisci (A-L) francesco.crisci@uniud.it
prof. aggr. Maria Rosita Cagnina (M-Z) mariarosita.cagnina@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Programma
Il corso si divide in due parti che hanno obiettivi didattico-formativi tra loro correlati:
- in primo luogo identificare, descrivere ed interpretare le variabili descrittive della gestione delle imprese industriali (manifatturiere e di servizi) con riferimento al loro contesto competitivo;
- quindi, analizzare i sistemi di produzione (operation management) che caratterizzano tali imprese (i principali elementi di analisi delle decisioni di produzione, le interdipendenze tra le operation e le altre funzioni aziendali, gli strumenti operativi per la gestione dei sistemi di produzione).
I temi trattati saranno, con riferimento alla prima parte del corso:
Per quanto concerne la seconda parte del corso, i temi trattati saranno:
Riferimenti bibliografici obbligatori
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia e management delle imprese, Hoelpi Editore, Milano, (capitoli 1-4, 6, 11-19)
Foss N.J. (2000), "The theory of the firm: An introduction to themes and contributions", in Nicolai J. Foss (ed.), The Theory of the Firm: Critical Perspectives on Business and Management, Routledge, London, pp. 15-61.
Rullani E. (1989), "La teoria dell'impresa: soggetti, sistemi, evoluzione", in Rispoli M., L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management, Il Mulino, Bologna, cap. 1, pp:13-110
Simon H.A. (1978), "Rational Decision-Making in Business Organizations", Nobel Memorial Lecture, 8 Dicembre, Stoccolma
Williamson O.E., Ouchi W.G. (1981) “The Markets and Hierarchies and Visibile Hand Perspective”, in Van de Ven A.H., Joyce W.F. (a cura di) Perspectives on organization design and behavior, Wiley, New York, pp:347-406
Krajewski L.J., Ritzman L.P., (2002) Operantions management. Strategy and Analysis, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, VI edition [cap. 1-2-3 (pp: 1-117), cap. 6 (pp: 241-281), cap. 8 (pp: 323-342), cap. 10-11 (pp: 443-522), cap. 13 (pp: 593-634), Supplement E (pp: 635-650), cap. 14 (pp: 651-663), cap. 15 (pp: 731-782), Supplement G (pp: 783-796)]
Ulteriori materiali didattici verranno identificati durante il corso ed inseriti all’interno del sito del corso.