Storia economica (A-L) (M-Z)
Docenti
prof. Frediano Bof (A-L) frediano.bof@uniud.it
prof. Andrea Cafarelli (M-Z) andrea.cafarelli@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Offrire agli studenti le conoscenze storiche essenziali a una corretta comprensione dei principali problemi dell’economia, per abituarli a cogliere con intelligenza logico-critica i processi evolutivi dei macro e dei microsistemi economici e per fornire loro gli strumenti analitici della complessità, con i quali sottrarsi alle semplificazioni del puro tecnicismo.
Programma del corso
Parte generale: Orientamenti metodologici e storiografici. L’Italia economica dopo l’Unità, con particolare riguardo ai problemi della finanza, della moneta, del debito pubblico, dell’agricoltura, del commercio, dell'industria. Il pareggio di bilancio e la caduta della Destra storica. L’abolizione del corso forzoso e le sue implicazioni nazionali e internazionali. La ‘grande depressione’ degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta. Dal liberismo post-unitario al protezionismo. Il riordino del credito e il risanamento della finanza pubblica. L’inversione del ciclo economico mondiale. Crescita e trasformazione economica in età giolittiana. La prima guerra mondiale e le sue ripercussioni in Europa. L’economia dell’Italia fascista (1922-1928). La crisi del 1929 e le sue conseguenze. L’economia italiana degli anni Trenta. La seconda guerra mondiale e i principali problemi del dopoguerra. La ricostruzione. Il ‘miracolo economico’. La battuta d’arresto del 1963. Le contraddizioni degli anni Sessanta. La fine dell’età dell’oro. Tra espansione e recessione. Dalla grande inflazione all’euro. Le privatizzazioni.
Parte monografica: Luigi Luzzatti e il suo tempo: aspetti monetari, finanziari, fiscali e del pensiero economico, tra Ottocento e Novecento.
Bibliografia
Appunti dalle lezioni e letture consigliate durante lo svolgimento del corso.
Per un primo orientamento: P. Pecorari (a cura di), L’Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861-2000), Padova, Cedam, 2009;
P. Pecorari, Luzzattiana. Nuove ricerche storiche su Luigi Luzzatti e il suo tempo, Udine, Forum, 2010 (sono esclusi i capitoli II e IV).
Per la Cronologia minima e i Quesiti, si veda il sito web della Cedam, digitando:
www.cedam.com/statici/pecorari_cronologia_quesiti.pdf
Avvertenza
Ai fini dell'esame, che consisterà in una prova scritta e/o orale, è richiesta la conoscenza della storia generale contemporanea. Allo scopo è necessario lo studio di un buon manuale di scuola media superiore.