Marketing
CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento
Marketing
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU - 72 ore di lezione
Moduli: NO
Settore/i scientifico disciplinare: SECS-P/08
Docente: Maria Chiarvesio
Indirizzo email: maria.chiarvesio@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/maria.chiarvesio
Prerequisiti e propedeuticità
PREREQUISITI: Vengono considerate prerequisiti utili le competenze fornite nei corsi di Economia aziendale ed Economia e gestione delle imprese. Anche i contenuti dell’insegnamento di Organizzazione aziendale possono fornire un valido sostegno per affrontare lo studio della materia.
PROPEDEUTICITA’: Economia aziendale ed Economia e gestione delle imprese
Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento si pone l'obiettivo generale di sviluppare le conoscenze degli studenti relativamente alle modalità operative della funzione che collega l’impresa che offre beni e servizi con la domanda.
Capacità relative alla disciplina
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing. Il programma copre le principali tematiche riguardanti il marketing strategico e il marketing operativo (marketing mix). Tali aspetti saranno opportunamente declinati per tenere in considerazione l’evoluzione della disciplina, ed in particolare l’evoluzione in senso interattivo del marketing, nonché l’impatto prodotto dalle nuove tecnologie.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• riconoscere le principali problematiche connesse alla gestione dell'interfaccia tra mondo della produzione e mondo del consumo;
• sviluppare la capacità di considerare le teorie e gli strumenti di marketing come pratiche che devono essere opportunamente declinate rispetto al contesto di riferimento (geograficamente e storicamente determinato);
• applicare i modelli teorici appresi per effettuare le analisi dell’ambiente di marketing, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
• utilizzare i principali strumenti del marketing strategico (segmentazione della domanda, copertura del mercato obiettivo e posizionamento dell'offerta);
• applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata);
• sviluppare autonomamente un piano di marketing.
Capacità trasversali/soft skills
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• esporre oralmente le proprie analisi in modo efficace;
• comunicare le proprie analisi attraverso un documento scritto;
• sviluppare la propria capacità di lavorare in gruppo;
• integrare le conoscenze apprese durante l'intero percorso di studi per risolvere problematiche di management.
Programma e contenuti dell'insegnamento
Il Corso di Marketing intende approfondire le principali tematiche relative al marketing strategico, alle leve del marketing mix e alla gestione dei prodotti nel tempo e nello spazio. Durante il corso verranno inoltre affrontati alcuni temi di particolare attualità che rimandano in particolare al marketing relazionale, al marketing in rete e al ruolo dei contesti di esperienza.
I principali temi trattati saranno:
• il rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing;
• le dimensioni del marketing: strategica ed operativa;
• l’evoluzione del marketing in termini di relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza;
• il comportamento dei consumatori (bisogni e processi di acquisto);
• l’analisi strategica del portafoglio attività;
• l’analisi del mercato (la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento);
• il prodotto come insieme di attributi;
• la marca;
• la gestione del prezzo;
• la gestione del portafoglio-prodotti;
• la comunicazione integrata di marketing;
• i canali distributivi;
• la gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto;
• la gestione dei prodotti nello spazio (marketing e globalizzazione);
• il marketing e l’interazione con il consumatore sul web;
• il Piano di marketing.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso seguirà l'impostazione del manuale di riferimento. Per alcuni argomenti verranno forniti approfondimenti sotto forma di letture aggiuntive (articoli tratti da riviste scientifiche, capitoli di libro tratti da manuali).
Durante il corso verranno inoltre messi a disposizione i lucidi delle lezioni frontali.
Alle lezioni frontali teoriche saranno affiancate alcune esercitazioni, volte ad applicare i modelli teorici appresi durante il corso.
Durante il corso verrà data agli studenti la possibilità di applicare le conoscenze acquisite all'interno dell'insegnamento attraverso un lavoro di gruppo che si svolgerà lungo l'intero svolgimento del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in:
• prova scritta a fine corso (obbligatorio);
• lavoro di gruppo (facoltativo), valutato attraverso una relazione scritta e una presentazione orale.
L'esame scritto e la valutazione del lavoro di gruppo concorrono congiuntamente al voto finale. Per essere ritenute valide, entrambe le prove dovranno risultare sufficienti. Mentre l'esame scritto punta a valutare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, il lavoro di gruppo mira a testare la capacità degli studenti di applicare le nozioni apprese e di utilizzare le competenze trasversali sviluppate durante il corso.
Testi / Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
• Grandinetti R. (a cura di), 2008, Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci, Roma;
• altri materiali che verranno indicati all’inizio del corso e disponibili su sito del Materiale didattico.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno forniti i lucidi delle lezioni. Inoltre, si ricorrerà all'utilizzo della piattaforma Moodle.
Tesi di laurea
È possibile svolgere relazioni finali nell'ambito specifico degli argomenti trattati. Le relazioni potranno avere sia carattere teorico che applicativo.
Note
Il corso prevede due modalità distinte per frequentanti e non frequentanti. Sebbene il contenuto del programma sia simile per i due gruppi di studenti, il corso prevede modalità di apprendimento distinte per i due gruppi (ad esempio, il lavoro di gruppo potrà essere svolto solo dai frequentanti). Ulteriori informazioni verranno fornite all'inizio del corso e saranno descritte su un documento disponibile sul sito del "Materiale didattico" e sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti non frequentanti, iscritti con modalità diverse dall’immatricolazione standard (per esempio: corsi singoli), in progetti di mobilità internazionale, o con esigenze particolari, sono invitati a contattare il docente preferibilmente via email.