Diritto privato
Docente
prof. aggr. Francesco Bilotta francesco.bilotta@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Programma del corso
Obiettivo del corso è la conoscenza, da parte degli studenti, dei concetti fondamentali del diritto privato. II programma abbraccia l’intera materia trattata nei manuali di istituzioni di diritto privato, fatta eccezione per le società di persone e di capitali, il fallimento, le procedure concorsuali, i titoli di credito, il rapporto di lavoro subordinato ed il diritto sindacale.
Nel trattare i singoli argomenti del corso una particolare attenzione sarà prestata a casi giurisprudenziali esemplari.
Dopo l’illustrazione delle nozioni indispensabili per acquisire il lessico base del diritto e l’esposizione dei principali istituti del diritto privato, il corso si concentrerà particolarmente sulla parte generale del contratto, contenuta nel Libro Quarto del Codice civile.
Bibliografia
Per la preparazione dell’esame è consigliato lo studio del seguente manuale:
A. GALASSO e G. PALMERI, voll. 1 e 2, Zanichelli, Bologna, 2013.
Lo studio del manuale va accompagnato da una lettura costante e meticolosa di un Codice civile aggiornato.
L’indicazione del manuale che precede non esclude che lo studente possa adottare un manuale diverso a due condizioni:
a) che sia un manuale aggiornato;
b) che previamente venga raggiunto un accordo in tal senso col docente.
Gli argomenti di cui sarà richiesta la conoscenza in sede d’esame, a prescindere dallo svolgimento puntuale degli stessi nel corso delle lezioni, sono i seguenti:
- I fondamenti del diritto (norma giuridica, funzioni del diritto, nozione di ordinamento giuridico... fonti nazionali e sovranazionali, successioni delle leggi nel tempo e nello spazio, l'interpretazione, i principi generali dell'ordinamento).
- Le situazioni giuridiche attive e passive.
- Fatti, atti e negozi giuridici.
- Le persone fisiche.
- I diritti della persona.
- I beni.
- Proprietà e diritti reali: Il diritto di proprietà nel Codice civile e nella Costituzione; i modi di acquisto della proprietà; le azioni a difesa della proprietà; i diritti reali su cosa altrui (SOLO usufrutto, uso e abitazione, servitù prediali); la comunione; il condominio; il possesso; la detenzione; l'usucapione; interversione del possesso; le azioni a difesa del possesso; le azioni di nunciazione.
- Le obbligazioni.
- Il contratto in generale.
- I contratti tipici seguenti: a) la vendita; b) la permuta; c) la donazione; d) la somministrazione; e) la locazione; f) il comodato; g) il mutuo; h) il leasing; i) il deposito; l) il mandato; m) l'appalto; n) il contratto di viaggio; o) i contratti di garanzia; p) la transazione
- La responsabilità extracontrattuale
- Il diritto di famiglia; la nozione di famiglia matrimoniale e non matrimoniale; coniugio parentela e affinità; il rapporto di filiazione; il matrimonio; la separazione e il divorzio; gli alimenti.
- La successione a causa di morte: successione a titolo universale e a titolo particolare; l'apertura della successione; le regole della successione a titolo universale; la successione testamentaria; la successione legittima; la successione necessaria.
- Le persone giuridiche e la nozione di impresa.
Per la preparazione dell’esame si consiglia altresì il volume:
- P. ZIVIZ (a cura di), Diritto privato. Esercizi, Giappichelli, Torino, 2013 (in corso di pubblicazione).
Modalità d’esame
L’esame consisterà in uno scritto, composto da 6 domande a risposta multipla e 4 a risposta aperta.
Lo studente che avrà totalizzato il punteggio di 22/30 potrà decidere se accettare il voto conseguito con lo scritto o se sostenere una prova orale per provare ad aumentare il voto.
Chi avrà totalizzato un punteggio compreso tra 18/30 e 21/30 dovrà obbligatoriamente sostenere l’orale. In tal caso, la decisione di non affrontare l’esame orale comporterà automaticamente la perdita del voto e la necessità di affrontare nuovamente lo scritto in un successivo appello.
Totalizzare un punteggio inferiore a 18/30 non consentirà di accedere alla prova orale.
Durante le sessioni di esame in cui ci siano più appelli consecutivi, totalizzare un voto uguale o inferiore a 12/30 comporterà una penalità di tre punti sul voto finale per chi prenderà parte all’appello immediatamente successivo.
Tesi di laurea
Previo colloquio con il docente, sarà concordato insieme allo studente un argomento per la redazione della tesi di laurea.
Le aree in cui potranno essere prescelti i temi per la dissertazione sono: diritti delle persone e della famiglia, responsabilità civile, diritto dei contratti, diritti dei consumatori.