Marketing
Docente
prof. aggr. Raffaella Tabacco raffaella.tabacco@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Programma in sintesi
Il Corso di Marketing intende approfondire le principali tematiche relative al marketing strategico, alle leve del marketing mix e alla gestione dei prodotti nel tempo e nello spazio. Durante il corso verranno inoltre affrontati alcuni temi di particolare attualità che rimandano in particolare al marketing relazionale, al marketing in rete e al ruolo dei contesti di esperienza.
I temi trattati saranno:
Rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
Le dimensioni del marketing: strategica ed operativaL’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
Il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
L’analisi strategica del portafoglio attività
L’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamentoIl prodotto come insieme di attributi
Due attributi specifici: la marca e il prezzoLa gestione del portafoglio-prodotti
La comunicazione di marketingI canali distributivi
La gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
La gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
Il marketing e l’interazione con il consumatore sul web
Materiali di studio
Testo di riferimento
Grandinetti R. (a cura di), 2008, Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci, Roma
Materiali didattici a cura del docente
Altri materiali che verranno indicati all’inizio del corso