INFORMAZIONI SU

Sistemi Informativi Aziendali

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea in Economia Aziendale (PN)           a.a. 2015/2016

DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO / Course title

Sistemi Informativi Aziendali / Business Information Systems

Lingua dell’insegnamento: Italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU (48 ore di lezione)

Moduli: NO

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05

Docente: Stefano Cudicio

Indirizzo email: scudicio@stesi.it

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Non sono richiesti come prerequisiti argomenti trattati in altri corsi; è comunque utile la conoscenza di elementi di informatica di base: l’uso di strumenti informatici elementari quali gestore testi, foglio elettronico, posta elettronica, navigatore WEB. Non ci sono propedeuticità.

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Il corso si pone l'obiettivo generale di preparare lo studente alla comprensione, all’utilizzo ed alla predisposizione  di strumenti e metodi informatizzati, con particolare attenzione ai Sistemi Informativi Aziendali, rivolti alla raccolta, organizzazione e trattazione dei dati aziendali.

Capacità relative alle discipline

Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base degli strumenti e dei metodi informatizzati per organizzare, trattare e analizzare i dati ed i processi in organizzazioni complesse. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • modellare in maniera generale dati e processi aziendali con l’obiettivo della loro informatizzazione;
  • conoscere i concetti generali di funzionamento delle principali architetture hardware, software e di rete applicabili nelle organizzazioni complesse;
  • valutare macroscopicamente le caratteristiche degli investimenti tecnologici;
  • valutare i vantaggi ed i rischi connessi nell’utilizzo di strumenti e modelli organizzativi informatizzati nelle organizzazioni complesse;
  • conoscere le caratteristiche ed il funzionamento dei sistemi informativi aziendali nei particolari contesti applicativi e di mercato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la conoscenza e la comprensione di tali tematiche devono fornire allo studente la possibilità di applicarle ai successivi corsi che seguirà nel suo “curriculum studiorum” ed alle varie realtà aziendali in cui andrà a  operare.

Capacità trasversali:

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente quali siano le caratteristiche degli strumenti e delle metodologie applicate nei diversi contesti di informatizzazione di dati e processi aziendali.

Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere in modo efficace e tramite adeguati modelli le necessità aziendali connesse alla trattazione e organizzazione di dati e processi.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di apprendere il funzionamento base dei sistemi informatizzati; la conoscenza si rivelerà utile anche nell'ambito degli altri insegnamenti durante i quali sarà certamente più facile comprendere le implicazioni di una corretta modellazione dei dati e dei processi e della loro successiva elaborazione.

PROGRAMMA E CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

Introduzione: Concetti generali sull’informatica aziendale – Impatto dell’informatica nelle aziende.

Infrastruttura di base: Rappresentazione dell’informazione numerica, testuale  e multimediale; infrastruttura hardware, software e di rete.

Struttura dell’azienda e del suo sistema informativo:  Concetto di esigenza informativa e attrattiva informatica; scomposizione del sistema informativo.

Sistemi operazionali: Finalità dei sistemi operazionali; informazione operativa; modelli di rappresentazione della realtà; potenzialità informatica; composizione dei sistemi informativi operazionali.

Struttura e processi dei Sistemi ERP: Aree amministrativa, logistica, vendite, acquisti, produttiva. 

Sistemi operazionali complementari : Sistemi di supporto primario all’ERP; estensioni dell’ERP, sistemi CRM, SCM, E-commerce; sistemi tecnici; sistemi di ufficio/organizzazione.

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

Il corso segue l'impostazione del libro di testo principale. Per alcuni argomenti non coperti dal libro è disponibile una dispensa aggiuntiva.

Le slide delle lezioni frontali coprono l'intero programma dell’insegnamento.

Alle lezioni frontali teoriche sono affiancate alcune esercitazioni per esemplificare gli argomenti trattati.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consiste in una prova scritta composta da quattro domande aperte della durata di due ore (obbligatoria), con eventuale integrazione orale (a discrezione del docente). La valutazione viene fatta consoderando la completezza e chiarezza dell'esposizione dei temi trattati, la capacità di comprendere e modellare dati e processi aziendali connessi, la correttezza ed adeguatezza dellinguaggiuo utilizzato. L'eventuale esame orale è pensato come integrazione del voto dello scritto ove il docente lo ritenesse utile.

BIBLIOGRAFIA

Libri di testo

  • Pighin M.,  Marzona A., Sistemi Informativi Aziendali -  Struttura e Processi, 2^ Edizione - Pearson Education Italia, 2011
  • Pighin M.,  Marzona A., Tommasi M., Sistemi informativi Aziendali – Infrastruttura tecnologica, (Dispensa), 2010

Ulteriori testi di consultazione

  • Console L., Ribaudo M., Avalle U., Introduzione all'informatica, UTET, 2010
  • Quagli A., Dameri R., Inghirami I.E.  I sistemi Informativi gestionali. Franco Angeli, Italia 2005.
  • Camussone P.F., Il Sistema Informativo Aziendale, Etas 2000
  • Bracchi G., Motta G., Processi Aziendali e Sistemi Informativi, Franco Angeli edizioni, Milano 2000
  • Bracchi G., Francalanci C., Motta G. Sistemi Informativi per l’impresa digitale. McGraw-Hill Italia, 2005


STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

La dispensa sull’infrastruttura tecnologica, tutte le slide delle lezioni, tutti gli esami passati, molti esercizi sono disponibili sulla sezione “Materiale Didattico” di Esse3.

TESI DI LAUREA

E’ possibile svolgere tesi nell'ambito specifico degli argomenti trattati, con particolare attenzione a “casi di studio” su Sistemi informativi aziendali specifici o analisi sulle modalità di utilizzo degli stessi in specifici contesti applicativi. 

NOTE

Il corso ha lo scopo di preparare lo studente ad affrontare problemi pratici nel comprendere, definire e modellare dati e processi informatizzati in organizzazioni complesse. È pertanto possibile considerare tale preparazione come propedeutica allo svolgimento di diverse attività previste nell'ambito degli altri insegnamenti del corso di studio. Vista la notevole quantità di materiale didattico disponibile, nel presente insegnamento non sussiste differenza tra il programma proposto agli studenti frequentanti, ai non frequentanti o agli iscritti a corsi singoli. Per gli studenti Erasmus, ove avessero già sostenuto presso le loro sedi corsi introduttivi di informatica sull’infrastruttura di base, questa parte verrà considerata superata.

***

Requirements

Prerequisites: No topics in other courses are required prerequisites; it is still useful the knowledge of basic computer items: the use of simple tools such as word processor, spreadsheet, e-mail, WEB browser.

Propaedeutic items: There are no propaedeutic items

Knowledge and skills

The course has the overall aim to train the student in the comprehension, preparation and use of IT tools and methods, with a focus on management information systems, aimed at the collection, organization and processing of business data.

Skills related to the disciplines

Knowledge and understanding: The course aims to provide basic knowledge of the computerized tools and methods to organize, elaborate and analyze data and processes in complex organizations. After completing the course the student will be able to:

  • produce a first level model of data and business processes with the aim of their computerization;
  • know the basic working principles of major hardware, software and network architectures usable in complex organizations;
  • produce a first level evaluation of the characteristics of hardware and software investments;
  • evaluate the benefits and risks in the use of computerized tools and organizational models in complex organizations;
  • know the characteristics and working principles of business information systems in specific contexts and markets.

Applying knowledge and understanding: knowledge and understanding of these issues will give to the student the opportunity to apply them in subsequent courses that he will follow and in the various business realities in which he will operate.

Soft skills:

Personal judgment:  the student will be able to assess autonomously what are the characteristics of the tools and methodologies used in different contexts of business data and processes computerization.

Communication skills: the student must acquire the ability to use appropriate models to effectively describe the business needs related to the management and organization of data and processes.

Learning skills: the student will be able to learn the basic working principles of hardware and software systems; acquired knowledge will be useful also in other courses during which he will certainly easier understand the proper modeling of data and processes and  their further elaboration.

Course description

Introduction: General concepts of Business Information Systems – ITC impact in enterprises – Technological infrastructure: number, text and multimedia representation; hardware, software, network and web infrastructure.

Structure of Enterprise and its IS: The concept of information need – Decomposition of Information System.

Operational Systems: Targets of operational systems – Operational information – Reality representation – ITC capability – Structure of  operational systems.

ERP systems, structure and processes: Accounting, logistics, selling, purchase, production. Complementary Operation Systems: ERP primary support Systems – ERP extensions CRM, SCM, E-commerce systems – Technical systems – Office/organization systems.

Teaching and Learning activities

The course follows the chapters of the main textbook. For some topics not covered in the book additional lectures notes are available.

The slides of the lectures cover the entire teaching program.

Theoretical lectures are supported with some exercises to illustrate the covered topics.

Examimation

The exam consists of a written test of four open questions lasting two hours (compulsory), possibly with an oral examination (decided by the teacher).

The evaluation is done considering the completeness and clarity of the topics covered, the ability to understand and model data and associated business processes, the accuracy and appropriateness of the language used.

Any oral exam is meant as an integration of the written test

Bibliography

Textbooks

  • Pighin M.,  Marzona A., Sistemi Informativi Aziendali -  Struttura e Processi, 2^ Edizione - Pearson Education Italia, 2011
  • Pighin M.,  Marzona A., Tommasi M., Sistemi informativi Aziendali – Infrastruttura tecnologica, (Lecture notes), 2010

More reference books

  • Console L., Ribaudo M., Avalle U., Introduzione all'informatica, UTET, 2010
  • Quagli A., Dameri R., Inghirami I.E.  I sistemi Informativi gestionali. Franco Angeli, Italia 2005.
  • Camussone P.F., Il Sistema Informativo Aziendale, Etas 2000
  • Bracchi G., Motta G., Processi Aziendali e Sistemi Informativi, Franco Angeli edizioni, Milano 2000
  • Bracchi G., Francalanci C., Motta G. Sistemi Informativi per l’impresa digitale. McGraw-Hill Italia, 2005


 Further readings and support material

The Lecture note on technological infrastructure, all the slides of the lectures, all exams, many exercises are available on the “Materiale Didattico” section of Esse3 portal.

Thesis

Students can conduct thesis in the specific topics of the course, with a focus on "case studies" of Business Information Systems or analysis on how these systems are used in specific contexts.

Remarks

The course is designed to prepare the student to deal with practical problems in understanding, defining and modeling data and computerized processes in complex organizations. Therefore, they can consider this as a preliminary preparation for several activities provided in other teachings of the course of study.

Given the significant amount of material available, in this teaching there is no difference of the proposed program between the students attending the lessons, or not attending, or the subscribers in single courses.

About Erasmus students, the information technology infrastructure topics will be considered passed, if they had already treated in their seats introductory courses on IT.