Iscrizione al "semestre filtro"
A partire dall’anno accademico 2025-2026, per accedere ai corsi a ciclo unico in Medicina e chirurgia è necessario frequentare il cosiddetto “semestre filtro” ad accesso libero.
L’iscrizione al “semestre filtro” deve essere effettuata attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it/) a partire dalle ore 10 del 23 giugno 2025 fino alle ore 17 del 25 luglio 2025.
In questa fase è necessario indicare la sede dove si intende frequentare il “semestre filtro” (ad es. Università di Udine), che dovrà coincidere con la prima scelta fra le dieci sedi dove si desidera svolgere il corso di Medicina e chirurgia, in caso di collocazione utile in graduatoria.
È anche obbligatorio scegliere un corso di laurea affine tra quelli individuati dal Decreto Ministeriale 418 del 30/5/2025 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025), nel caso in cui la posizione nella graduatoria nazionale non consentisse l’iscrizione a Medicina e chirurgia. Anche in questo caso devono essere indicate almeno 10 sedi.
Su Universitaly si accede con SPID o registrandosi ed è necessario selezionare:
- la classe (LM-41 Medicina e chirurgia)
- la sede di frequenza del semestre filtro
- almeno altre 9 sedi, in cui proseguire al II semestre il corso di Medicina, in caso di ammissione (la prima coincide con la sede del semestre filtro)
- il corso affine tra quelli previsti nel DM 418/25
- almeno 10 sedi in cui frequentare il corso affine in caso di non ammissione al secondo semestre di Medicina
Inoltre è possibile dichiarare:
- la frequenza già ottenuta agli insegnamenti di Fisica, Biologia e/o Chimica e propedeutica biochimica nell’ambito del corso di Medicina o dei corsi affini
- l’iscrizione in essere a un corso affine (in questo caso si dovrà indicare come corso affine quello di attuale iscrizione)
- il possesso di una certificazione attestante una disabilità pari o superiore al 66%
- il possesso di un ISEE valido ai fini dell'ottenimento dei benefici per il diritto allo studio
- il possesso di un titolo di scuola superiore
Le indicazioni dettagliate sono riportate sul portale Universitaly.
Una volta conclusa la procedura sul portale Universitaly è necessario iscriversi sul portale Esse3 UNIUD all’interno del periodo e secondo le istruzioni che sono indicate sulla pagina web www.uniud.it/it/medicina-chirurgia-come-iscriversi-semestre-filtro
L'Università di Udine, per quanto disposto dai recenti Decreti Ministeriali in materia, si sta adoperando per garantire la migliore erogazione possibile delle attività didattiche in preparazione agli esami di profitto i cui esiti concorreranno alla graduatoria nazionale per l'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia.
Di seguito sono riportati i link alle norme riguardanti la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria per l'a.a.2025/26:
- SYLLABUS INSEGNAMENTI DEL SEMESTRE FILTRO https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025
- DECRETO MINISTERIALE n. 431 del 20-06-2025 "Contributo forfettario e termini iscrizione al semestre aperto, nonché date degli appelli degli esami per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria a.a. 2025-2026" https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-431-del-20-06-2025
- DECRETO MINISTERIALE n. 418 del 30-05-2025 "Disciplina di attuazione delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria – a.a. 2025-2026" https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025
- DECRETO LEGISLATIVO 15 maggio 2025 n. 71 "Disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettere a) , b) , c) , d) , e) , i) e l) della legge 14 marzo 2025, n. 26" https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/05/16/25G00080/SG
- LEGGE 14 marzo 2025 n. 26 "Delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria" https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/18/25G00034/SG
aggiornamento del 23 giugno 2025