Programma Corso integrato di Didattica speciale
Modulo: DIDATTICA SPECIALE
SSD M-PED/03
(7 CFU, 44 ore)
Docente: Lucio Cottini
Modulo: DIDATTICA SPECIALE (INTEGRAZIONE)
SSD M-PED/03
(1 CFU, 20 ore)
Docente: Lucio Cottini
Modalità di svolgimento del corso
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche;
- attività laboratoriali con esercitazioni individuali e di gruppo.
Obiettivi didattici
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà;
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);
- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;
- saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo.
Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.
Capacità relative alle discipline:
- conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione scolastica, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
- conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con allievi con bisogni educativi speciali;
- conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per allievi con disabilità nella scuola di tutti;
- capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.
Capacità trasversali /soft skills:
- saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti a scuola;
- utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico;
- essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Programma
- Lo statuto epistemologico della didattica speciale
- I concetti di inserimento, integrazione e inclusione
- La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F) e la didattica speciale
- Disabilità, bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione
- La via italiana all’inclusione
- La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione orientativa delle competenze
- La progettazione di interventi didattici inclusivi
- Educazione motoria nella prospettiva dell’inclusione per allievi con disabilità.
- L’allievo con autismo: le prospettive di integrazione e inclusione
Bibliografia
COTTINI L. (2004), Psicomotricità, Carocci Roma;
COTTINI L. (2011), L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Roma;
COTTINI L., MORGANTI A. (2015), La didattica speciale nella prospettiva dell’Evidence Based Education, Carocci Roma.
Modalità d’esame
Prova scritta sui contenuti del corso e presentazione di alcuni elaborati di laboratorio.