INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Pedagogia generale

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

Obiettivi formativi del corso integrato

Il corso ha la finalità di fornire allo studente conoscenze e abilità di individuazione della molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi con particolare riferimento alle ricerche pedagogiche di carattere teoretico-fondativo e epistemologico-metodologico. Conoscere i quadri di riferimento concettuali per leggere la relazione educativa in rapporto ai bisogni formativi della società, delle organizzazioni e dei gruppi che richiedono interventi educativi mirati. Lo scopo perseguito dall'insegnamento è fornire allo studente un quadro il più esauriente possibile del funzionamento dei processi cognitivi e delle sue interazioni coi processi conativi. I contenuti includono la percezione, la memoria e l'apprendimento, il pensiero ed il ragionamento.

 

 

Modulo: PEDAGOGIA GENERALE

 

SSD M-PED/01

(6 CFU, 42 ore)

Docente: Anselmo Paolone

 

Programma del Corso

Lessico pedagogico e delle scienze dell’educazione.

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento.

Il movimento per l’educazione nuova.

Le pedagogie europee nel primo Novecento.

La pedagogia cattolica fra tradizione e innovazione.

Le pedagogie della crisi.

Pedagogia e scienze dell’educazione nella cultura contemporanea.

Il dibattito educativo nell’Italia del secondo Novecento.

La ricerca in educazione: il contributo etno-antropologico.

Metodo etnografico, dimensione olistica, dimensione soggettiva.

L’approccio etnografico allo studio della relazione educativa; il problema della riflessività.

 

Modalità di svolgimento

Il Corso verrà svolto con lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

La valutazione finale verrà effettuata con prova scritta.

 

Orario di ricevimento

Da concordare con il docente tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: Anselmo.paolone@uniud.it.

 

Testi di riferimento

Costituiscono programma d’esame: Chiosso G., “Novecento Pedagogico”, Brescia, La Scuola; Paolone, A.R., “Osservare l'educazione” Pisa, ETS.

 

 

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE

 

SSD M-PSI/01

(2 CFU, 14 ore)

Docente: Carlo Pascoletti

 

Programma

Il Corso si propone di introdurre lo Studente alle nozioni di base della Psicologia Generale. Dopo una prima parte nella quale verrà ripercorso lo sviluppo storico e verranno introdotti i costrutti concettuali e metodologici alla base della disciplina, l’attenzione verrà in seguito incentrata sui meccanismi alla base delle diverse funzioni cognitive (ad esempio funzioni esecutive, memoria, percezione, attenzione, linguaggio, emozioni) con continui riferimenti ai loro correlati neurali.

 

Modalità di svolgimento

Il Corso verrà svolto con lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

La valutazione finale verrà effettuata con una prova scritta.

 

Orario di ricevimento

Da concordare con il docente tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: carlo.pascoletti@uniud.it.

 

Testi di riferimento

Testo adottato

Legrenzi, P. (2014), Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino.

Testi facoltativi

Pascoletti (2014). Il movimento crea la mente. Anicia, Roma.

Gazzaniga, Ivry, Mangun (2005). Neuroscienze cognitive. Zanichelli, Bologna.