Programma Corso integrato di Psichiatria
Obiettivi formativi del corso integrato
Il corso si propone di mettere lo studente in grado di rappresentare e descrivere i più comuni comportamenti umani patologici, sapendoli differenziare da quelli solitamente definiti come normali, secondo la sequenza logica che procede dal probabile modello patogenetico, al quadro sintomatologico, ai criteri di inquadramento diagnostico, al decorso clinico fino al momento terapeutico. Inoltre egli dovrà aver appreso le informazioni riguardanti gli obiettivi dell’assistenza psichiatrica articolata sul territorio, l’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e la legislazione che regola l’accertamento e l’intervento nel campo della salute mentale. Sul piano relazionale lo studente dovrà essere in grado di affrontare con il paziente e i suoi familiari gli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo intercorrente ed i relativi trattamenti terapeutici nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'équipe multidisciplinare. Lo studente dovrà infine sviluppare capacità di intervento sul paziente con disturbi psichiatrici particolarmente centrate su obiettivi educativo/relazionali e di reinserimento psico-sociale.
Lo studio della riabilitazione psicosociale permette una integrazione sul piano operativo delle conoscenze acquisite in campo biologico, clinico e psicologico, e fornisce strumenti atti a comprendere programmi di assistenza e riabilitazione per persone affette da gravi disturbi mentali.
Modulo: PSICHIATRIA
SSD MED/25
(4 CFU, 28 ore)
Docente: Paolo Brambilla
Modulo: RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE
SSD MED/25
(1 cfu, 7 ore)
Docente: Paolo Brambilla
Obiettivi cognitivi
Apprendere i principi generali di psicopatologia, psichiatria clinica e riabilitazione cognitiva in psichiatria.
Obiettivi generali
Saper riconoscere i principali sintomi psicopatologici.
Saper discernere le principali malattie psichiatriche.
Saper i principali approcci di riabilitazione cognitiva in psichiatria.
Obiettivi specifici
Distinguere disturbi psicopatologici da tratti sottosoglia.
Distinguere malattie psichiatriche da disturbi di personalità.
Conoscere come impostare riabilitazioni cognitive in psichiatria.
Programma
Esame dello stato psichico
Esame obiettivo e comportamento
Disturbi del linguaggio e del pensiero
Disturbi dell'umore
Contenuto del pensiero
Percezione
Funzioni intellettive
Astrazione
Coscienza di malattia e capacità di giudizio
Reazione dell'intervistatore
Psicopatologia
Coscienza
Funzioni cognitive
Orientamento
Percezione
Processazione formale pensiero
Eloquio
Umore
Ansia
Fobie
Ossessioni
Percezione del sé
Immagine corporea
Sindromi e diagnosi
Organizzazione tradizionale delle categorie diagnostiche
Modello diagnostico gerarchico
Sistema di classificazione dei disturbi psichiatrici secondo il DSM IV
Eziologia
Fattori eziologici
Fattori ambientali
Eventi di vita
Schizofrenia e stati simil-schizofrenici
Epidemiologia
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Eziologia
Decorso
Disturbi d'ansia
Disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo acuto da stress, disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo
Epidemiologia
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Eziologia
Depressione e disturbo affettivo bipolare
Epidemiologia
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Eziologia
Decorso
Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
Epidemiologia
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Eziologia
Decorso
Comportamenti abnormi nei confronti della malattia
Somatizzazione
Disturbi somatoformi
Disturbi da simulazione
Disturbi di personalità
Paranoide
Schizoide
Antisociale
Borderline ed esplosivo
Istrionico
Ossessivo
Dipendente
Disturbi generalizzati dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger
Epidemiologia
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Eziologia
Decorso
Meccanismi di difesa psicologici nevrotici e psicotici
Disturbi fittizi e dissociativi
Disturbi del sonno
Disturbi correlati a sostanze
Depressione nell’anziano e nel demente
Epidemiologia
Inquadramento clinico
Depressione vascolare, relazione tra depressione e demenza
Principi di terapia con antidepressivi
Alcolismo, tossicodipendenza
Vulnerabilità individuale
Fasi di dipendenza, craving ed astinenza
Azione delle sostanze da abuso
Trattamento: come affrontare il paziente, detossificazione
Mantenimento e prevenzione delle ricadute: approccio psicoterapico e psicosociale
Principi di farmacoterapia
Proprietà dinamiche e cinetiche dei farmaci psicotropi
Principali classi: antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore, benzodiazepine
Reazioni avverse da psicofarmaci
Compliance farmacologia
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali.
Modalità d’esame
Orale con eventuale scritto breve.
Testi di riferimento
Glen O. Gabbard. Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore.
Henri Ey, P Bernard, Ch Brisset. Manuale di Psichiatria. Masson.
A Sims. Introduzione alla psicopatologia generale. Raffaello Cortina Editore.
Brambilla P & Marini A. Brain Evolution, Language and Psychopathology in Schizophrenia. Routledge, Taylor & Francis Group.