Programma Corso monodisciplinare di Laboratori II
Modulo: Laboratori II
SSD MED/48
(1 CFU, 25 ore)
Docente: Andrea Monculli
Obiettivi cognitivi
Apprendere alcuni riferimenti teorici e metodologici rispetto le aree di tirocinio visitate durante il secondo anno di Corso di Laurea.
Obiettivi generali
- Essere in grado di utilizzare i concetti metodologici appresi;
- leggere le situazioni dell’operatività quotidiana secondo un metodo di lavoro professionale;
- collocare la figura e l’operato dell’educatore professionale all’interno delle realtà di tirocinio visitate.
Obiettivi specifici
- Conoscere e collocarsi in maniera adeguata presso i servizi visitati durante il tirocinio;
- individuare principali problematiche dell’utenza incontrata presso le sedi di tirocinio;
- individuare le proprie resistenze, pregiudizi e difficoltà nella relazione con l’utenza;
- apprendere come essere poter essere assertivi, collaborativi nel lavoro di gruppo o di equipe, disponibili al dialogo e confronto;
- conoscere alcune semplici tecniche utili nel colloquio con l’utenza adulta incontrata nel corso dei tirocini del secondo anno.
Programma
- I servizi per la presa in carico della TD; Leggi relative alla TD e al S.S.N. Cenni sulle sostanze stupefacenti;
- comunità terapeutiche residenziali e centri diurni; Approccio integrato nella riabilitazione – approccio sistemico relazionale. Il gruppo nella riabilitazione;
- metodo V. Hudolin per il trattamento del problemi alcol correlati;
- processo – progetto – programma;
- figura dell’educatore professionale – normativa e competenze; Il lavoro dell’educatore professionale nell’èquipe multidisciplinare: competenze – limiti - punti di forza – strumenti della professione;
- lo strumento dell’osservazione partecipante.
Modalità di svolgimento
Oltre alle lezioni frontali si propongono attività volte alla:
Rielaborazione in classe dell’esperienza di tirocinio attraverso le osservazioni proposte dagli studenti
Approfondimento di casi studio – (psichiatria, TD e DD)
Esercitazioni in piccoli gruppi e plenaria secondo modalità interattive su: SWOT analysis - Il pregiudizio - tecniche di motivazione.
Lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing di gruppo, gruppi di discussione.
Modalità d’esame
Relazione/elaborato scritto.
Testo/i di riferimento
POWER POINTS – APPUNTI