INFORMAZIONI SU

Programma Corso monodisciplinare di Laboratori II

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Modulo: Laboratori II

SSD MED/48

(1 CFU, 25 ore)

Docente: Andrea Monculli

 

Obiettivi cognitivi

Apprendere alcuni riferimenti teorici e metodologici rispetto le aree di tirocinio visitate durante il secondo anno di Corso di Laurea.

 

Obiettivi generali

-       Essere in grado di utilizzare i concetti metodologici appresi;

-       leggere le situazioni dell’operatività quotidiana secondo un metodo di lavoro professionale;

-       collocare la figura e l’operato dell’educatore professionale all’interno delle realtà di tirocinio visitate.

 

Obiettivi specifici

-       Conoscere e collocarsi in maniera adeguata presso i servizi visitati durante il tirocinio;

-       individuare principali problematiche dell’utenza incontrata presso le sedi di tirocinio;

-       individuare le proprie resistenze, pregiudizi e difficoltà nella relazione con l’utenza;

-       apprendere come essere poter essere assertivi, collaborativi nel lavoro di gruppo o di equipe, disponibili al dialogo e confronto;

-       conoscere alcune semplici tecniche utili nel colloquio con l’utenza adulta incontrata nel corso dei tirocini del secondo anno.

 

Programma

-       I servizi per la presa in carico della TD; Leggi relative alla TD e al S.S.N. Cenni sulle sostanze stupefacenti;

-       comunità terapeutiche residenziali e centri diurni; Approccio integrato nella riabilitazione – approccio sistemico relazionale. Il gruppo nella riabilitazione;

-       metodo V. Hudolin per il trattamento del problemi alcol correlati;

-       processo – progetto – programma;

-       figura dell’educatore professionale – normativa e competenze; Il lavoro dell’educatore professionale nell’èquipe multidisciplinare: competenze – limiti -  punti di forza – strumenti della professione;

-       lo strumento dell’osservazione partecipante.

 

Modalità di svolgimento

Oltre alle lezioni frontali si propongono attività volte alla:

Rielaborazione in classe dell’esperienza di tirocinio attraverso le osservazioni proposte dagli studenti

Approfondimento di casi studio – (psichiatria, TD e DD)

Esercitazioni in piccoli gruppi e plenaria secondo modalità interattive su: SWOT analysis - Il pregiudizio - tecniche di motivazione.

Lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing di gruppo, gruppi di discussione.

 

Modalità d’esame

Relazione/elaborato scritto.

 

Testo/i di riferimento

POWER POINTS – APPUNTI